Approvato uno schema di protocollo per il servizio di assistenza agli alunni disabili
Pubblicato il 5 ottobre 2015 • Comunicati
Con la delibera n. 154 del 1 ottobre 2015, l’amministrazione comunale ha approvato uno schema di protocollo d’intesa sull’assistenza specialistica agli alunni disabili gravi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado del territorio bagherese.
Il comune di Bagheria, nell’ottica di un miglioramento della qualità dei servizi di assistenza specialistica agli alunni disabili, vuole istituire un nuovo modello di erogazione dei servizi rivolti a tale utenza trasferendo il contributo per il personale da impiegare presso le scuole direttamente ai dirigenti scolastici, previa una graduatoria formulata dallo stesso comune.
Il regolamento comunale, approvato in consiglio comunale con la delibera n. 54/2015, indica le modalità ed i criteri per l’assistenza specialistica agli alunni disabili al fine di istituire una graduatoria generale di assistenti specializzati.
Il protocollo di intesa sarà firmato, a breve, dall’amministrazione comunale di Bagheria, nelle persone del sindaco Patrizio Cinque e dell’assessore ai Politiche Sociali, Maria Puleo, dall’Ufficio scolastico, dalle istituzioni scolastiche mira dunque a garantire il diritto allo studio dei minori residenti nel territorio urbano, regolare il coordinamento tra gli enti coinvolti in materia di integrazione scolastica degli alunni con handicap e definire i ruoli e l’interazione tra ente locale, Ufficio Scolastico Regionale e Scuole.
Il modello è stato concordato tra le diverse parti in diverse interlocuzione, tra le quali anche la conferenza di servizio che si è svolta lo scorso 23 luglio in Comune.
Con tale protocollo il Comune si impegna, tra l’altro, a formulare le graduatorie del personale per svolgere il servizio, assegnare il personale alle scuole, erogare alle scuole il contributo mediante accreditamento. L’USR si impegna a promuove iniziative di formazione per il personale fornito dal Comune ed evidenziare eventuali criticità in base a quanto stabilito dal regolamento comunale sullo specifico servizio. I dirigenti scolastici invece cureranno la stipula dei contratti secondo il modello fornito dal Comune, gestiranno le figure specialistiche assegnate e monitoreranno le attività svolte secondo le indicazioni del gruppo di coordinamento interistituzionale.
E’ infatti istituito un gruppo di coordinamento interistituzionale presso l’USR formato da rappresentanti del Comune del settore politiche sociali servizio disabili e da rappresentanti dell’ufficio scolastico regionale e da dirigenti scolastici che tra i vari compiti avrà quello di definire il piano di monitoraggio quanti/qualitativo per verificare il buon funzionamento del servizio; realizzare strumenti di customer satisfaction del servizio e monitoraggio e rendere noti gli esiti del monitoraggio del servizio al fine del miglioramenti.
M.Mancini
Ufficio stampa www.comune.bagheria.pa.it
tel./fax: 091.943230 mobile: 3470014952
_________________________