Salta al contenuto principale

José Ferrera, anima del progetto “Diversamente Bagheria”: un esempio di forza e inclusione.

Pubblicato il 7 maggio 2025 • Comunicati , Giovani

 “Diversamente Bagheria” è il progetto al centro dell'iniziativa volta a promuovere attivamente l'inclusione e abbattere le barriere ideato da José Ferrera e promosso dalla Consulta Giovanile. Il progetto “Diversamente Bagheria” si pone l’obiettivo di raccogliere le segnalazioni e le richieste di tutti coloro che vivono con una disabilità, al fine di individuare soluzioni concrete e migliorare l’accessibilità e l’inclusione sociale. Per segnalare eventuali disservizi o proporre nuove iniziative, è sufficiente scrivere all’indirizzo email diversamentebagheria@gmail.com. La Consulta Giovanile, con il coordinamento di José Ferrera, si impegna a fornire un riscontro tempestivo a tutte le richieste.

José è diventato un vero e proprio simbolo di resilienza e di come la diversità possa arricchire profondamente il tessuto sociale.

Nonostante le sfide che la sua disabilità, la sindrome di down, comporta, José ha abbracciato con entusiasmo le opportunità offerte da “Diversamente Bagheria”. La sua partecipazione  alle varie attività del progetto non solo testimonia la sua forza d'animo, ma ispira anche gli altri partecipanti e l'intera comunità. 

Il progetto “Diversamente Bagheria” ha trovato in José un ambasciatore straordinario. La sua storia personale è un potente messaggio di speranza e un invito a guardare oltre le apparenze, riconoscendo il valore unico di ogni individuo - dice il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, José, con il suo sorriso e la sua energia contagiosa, incarna lo spirito di un'iniziativa che mira a costruire un futuro in cui la diversità non sia vista come un limite, ma come una preziosa risorsa".

L'amministrazione comunale ha deciso di dedicare al progetto una pagina informativa raggiungibile dalla homepage del sito istituzionale del Comune di Bagheria alla seguente url: https://www.comune.bagheria.pa.it/it/page/bagheria-attiva

In un'intervista rilasciata all'ufficio stampa comunale, Josè Ferrera ha illustrato il progetto. 

https://www.comune.bagheria.pa.it/it/news/1747564