Salta al contenuto principale

“Unesco Heritage e Marine Biodiversity”. Meeting a villa Butera.

Pubblicato il 29 ottobre 2025 • Presentazioni

Dal 27 al 31 ottobre Bagheria è al centro di un evento di rilevanza internazionale. L’organizzazione LLL4EU, con il patrocinio del Comune di Bagheria e in collaborazione con le istituzioni scolastiche, i musei cittadini, la Città Metropolitana e l’Università di Palermo, promuove un percorso di conoscenza e riflessione dal titolo “Unesco Heritage & Marine Biodiversity”.
L’evento, realizzato in partnership con un’organizzazione internazionale attiva in diversi Paesi del mondo, rappresenta l’ottavo meeting globale e il primo mai realizzato in Italia.
I lavori si sono aperti con una visita guidata a Palazzo Butera, seguita da un seminario nella splendida sala Fumagalli/Martorana. Qui, i relatori provenienti dai diversi Paesi partecipanti hanno illustrato il patrimonio architettonico e naturale dei loro territori. Per l’Italia, a intervenire è stata la professoressa Loredana Pisciotta.
Presenti all’evento gli assessori comunali Antonella Insinga e Francesco Gurrado, insieme al presidente della Consulta Giovanile Valerio Tartamella.Suggestiva l’accoglienza curata dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Scianna-Cirincione, introdotta dal ritmo coinvolgente dei tamburinai e dai brani eseguiti magistralmente dall'orchestra.  A guidare gli ospiti alla scoperta di Villa Palagonia è stato Antonello Gargano, consigliere comunale delegato alla promozione della storia del territorio.
La prima giornata si è conclusa con la visita al Museo dell’Acciuga, autentico gioiello del borgo marinaro di Aspra.
Nel corso del meeting, i partecipanti prenderanno parte ad attività laboratoriali presso il Liceo Artistico Renato Guttuso e la Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo. Sono inoltre attesi a Palazzo Comitini, dove saranno ricevuti dal Capo di Gabinetto della Città Metropolitana di Palermo, Maurizio Lo Galbo.