Referendum costituzionale 4/12: agevolazioni per chi viaggia verso il comune di iscrizione elettorale

Ultima modifica 30 maggio 2022

08/11/2016
Referendum-costituzionale-4-dicembre-2016-300x101
Previste agevolazioni tariffarie per quanti si metteranno in viaggio, verso il Comune di iscrizione elettorale, in occasione della consultazione referendaria del 4 dicembre 2016. Lo rende noto la circolare n. 48 del 4 novembre 2016 emanata dalla direzione centrale dei Servizi elettorali e girata al Comune di Bagheria dalla Prefettura di Palermo.
Nelle specifico:

Agevolazioni per i viaggi ferroviari
Nella sezione ‘Informazioni’ del sito www.trenitalia.com sono consultabili tutte le condizioni tariffarie che applicherà la società Trenitalia S.p.A..
Biglietti per elettori residenti nel territorio nazionale: 60% del prezzo del biglietto sui treni regionali; 70% del prezzo Base per i treni di media-lunga percorrenza nazionale e per il servizio cuccette.
Biglietti per elettori residenti all’estero: di norma, riduzione del 70% della tariffa relativa al percorso Trenitalia.
La società Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. (NTV) applicherà, nelle regioni in cui effettua servizio commerciale, una riduzione a favore degli elettori pari al 60% del prezzo del biglietto. Ulteriori informazioni potranno essere visionate sul sito www.italotreno.it
La società Trenord s.r.l., operante in Lombardia, opererà una riduzione del 60% sulle tariffe regionali. Per maggiori dettagli si potrà consultare il sito www.trenord.it.

Agevolazioni per i viaggi via mare
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha diramato alla società “Compagnia Italiana di Navigazione S.p.a.”, che effettua il servizio pubblico di collegamento con la Sardegna, la Sicilia e le isole Tremiti, le direttive per l’applicazione, nell’ambito del territorio nazionale e negli scali marittimi di competenza della Società medesima, delle agevolazioni a favore degli elettori residenti in Italia e di quelli provenienti dall’estero. In particolare, ai biglietti di tali elettori verrà applicata di norma una riduzione del 60% sulla “tariffa ordinaria”.

Agevolazioni per i viaggi in aereo
Alitalia S.p.a, fra le società di navigazione aerea interpellate, si è resa disponibile ad offrire agevolazioni tariffarie per i viaggi con il mezzo aereo sui propri voli nazionali, ad eccezione di quelli a regime di continuità territoriale e dei voli in code share. In particolare l’elettore che dovrà recarsi a votare potrà usufruire di una riduzione pari a € 40 sul prezzo del biglietto di andata e ritorno.

Agevolazioni autostradali
L’Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori (Aiscat) ha reso noto che le concessionarie autostradali aderiranno alla richiesta di gratuità del pedaggio, sia all’andata che al ritorno, per i soli elettori residenti all’estero. Tale agevolazione verrà accordata secondo le consuete modalità, su tutta la rete nazionale, con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esazione di tipo “aperto”, sia per il viaggio di raggiungimento del seggio sia per quello di ritorno.
Maggiori dettagli nella circolare prefettizia scaricabile dal sito del Comune.

www.comune.bagheria.pa.it
tel./fax: 091.943230