Referendum abrogativo: tutte le informazioni sul sito del comune

referendum29/02/2016
Referendum abrogativo: tutte le informazioni sul sito del comune
referendum-300x135
Il Consiglio dei ministri, nella seduta del 10 febbraio 2016, ha approvato il decreto per l’indizione del referendum popolare relativo all’abrogazione della previsione che le attività di coltivazione di idrocarburi relative a provvedimenti concessori già rilasciati in zone di mare entro dodici miglia marine hanno durata pari alla vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ufficialmente firmato il decreto che conferma il referendum I cittadini, pertanto, saranno chiamati ad esprimersi il 17 aprile 2016. La firma apposta dal capo dello Stato è avvenuta in base al decreto n.98 del 2011.
Il Comune di Bagheria ha messo a disposizione nella sezione Speciale elezioni, la pagina Speciale referendum ove verranno pubblicate tutte le informazioni relative alla consultazione meglio nota come referendum   abrogativo delle trivellazioni a mare.
La legge 6 maggio 2015 n.52, tra l’altro introduce la normativa a regime sul voto degli elettori temporaneamente all’estero.
“Gli elettori possono presentare l’opzione di voto al comune di iscrizione elettorale entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comici elettorali. Le opzioni devono contenere i seguenti dati: cognome, nome, luogo e data di nascita, cognome del coniuge per le donne sposate o vedove, sesso,Comune di iscrizione nelle liste elettorali”
Quest’anno proprio perchè è il primo anno di attuazione della legge si è data la possibilità ai cittadini che si trovano all’estero per le motivazioni sopraelencate di presentare domanda entro il trentesimo giorno antecedente la data delle elezioni cioè entro il 18/03/2016.
Possono inviare il modulo con allegato documento di riconoscimento per posta, fax email anche non certificata, consegnarla a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato.
Gli indirizzi email che si possono utilizzare sono:
ufficioelettorale@postecert.it che è quello presente in IPA – ufficio.elettorale@comune.bagheria.pa.it

Scarica qui il modulo per la richiesta di voto per i cittadini che si trovano temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e per i loro familiari conviventi. Il periodo deve essere minimo tre mesi di soggiorno all’estero.
>>>> qualora il file non si scarichi occorre salvarlo sul proprio pc e avere l’aggiornamento <<<<

vai alla Sezione.