Partecipazione dei cittadini per lo sviluppo della città
Ultimo aggiornamento: 24 giugno 2025, 14:54
I processi/percorsi partecipativi o decisionali inclusivi coinvolgono enti, aziende, associazioni e cittadini nelle scelte della pubblica amministrazione.
Il processo di partecipazione, per essere efficace, deve basarsi sul confronto, il coinvolgimento delle persone coinvolte, ma soprattutto ogni partecipante deve sentirlo proprio.
Cos’è la partecipazione
Per partecipazione si intende l’attivazione di un processo strutturato in cui siano chiaramente definiti l’obiettivo e i risultati attesi, le fasi di lavoro, gli attori, i tempi e le modalità con cui avviene l’interazione, e che permetta agli attori di portare un contributo attivo rispetto ad un determinato argomento. Può generare un vero e proprio risultato finale tangibile o un beneficio derivante dall’interazione tra i soggetti coinvolti.
Perché partecipare
⚒ partecipare alla vita della tua città ti permette di farla crescere;
💡puoi esprimere le tue idee e condividerle con altre persone;
🍀 puoi avviare nuovi progetti e riqualificare l'ambiente dove vivi
Assemblea cittadina sulla riqualificazione di via Mattarella
qui l'articolo: Riqualificazione di via Mattarella: un progetto da 2 milioni di euro condiviso per una Bagheria più sostenibile - Città di Bagheria
Conferenza stampa sul censimento del verde urbano di proprietà pubblica ricadente nel comune di Bagheria
qui l'articolo: Presentato il primo censimento del verde urbano di Bagheria: una mappa di partenza per una città più verde - Città di Bagheria