Giornata internazionale del gioco a Bagheria

Ultima modifica 26 maggio 2022

testata_gioco-300x115
28/05/2015
Bagheria aderisce alle giornate mondiali del gioco con un ricco programma in diverse zone della città
Un’intera giornata dedicata ai bambini è quella che si svolgerà domenica 31 maggio a Bagheria inclusa la frazione marinara di Aspra.
giornata_gioco
Gli assessorati alla Pubblica Istruzione e alle Politiche sociali rispettivamente guidati dagli assessori Rosanna Balistreri e Maria Puleo, hanno organizzato, con il fattivo contributo di diverse associazioni del territorio, una serie di appuntamenti sparsi in diverse zone della città.
Ideatore e progettista della giornata bagherese è Nunzio Gagliano, la coordinatrice la consigliera comunale Giusy Chiello.
Ogni anno nell’ultimo fine settimana di maggio, viene celebrata la Giornata Mondiale del Gioco, un’iniziativa lanciata con successo nel 2003 dall’associazione internazionale Ludoteche (ITLA – International Toy Library Association). In Italia l’iniziativa è stata raccolta dal centro internazionale di documentazione ludoteche di Firenze e dall’associazione nazionale delle Città in Gioco (GioNa).
Alle famiglie e ai cittadini bagheresi, dai 3 ai 99 anni, verrà proposta una giornata di giochi ed eventi intitolata” E’ ora giochiamo. 150+1 giochi di ieri e di oggi per vivere il domani”.
Tra i giochi proposti non solo quelli della tradizione bagherese ma giochi provenienti da tutto il mondo, di abilità e di destrezza, sfide, giochi da tavolo e di percorso.
Obiettivo degli organizzatori: sottolineare il diritto al gioco, per i bambini, come sostiene la Carta dei Diritti loro dedicata, ma anche per gli adulti, per gli anziani, per i cittadini che attraverso il gioco possono recuperare e riscoprire tempi e spazi di qualità che nella vita di tutti i giorni sono spesso dimenticati.
Diverse le associazioni partecipanti: l’Afda, Gioventù francescana di Bagheria, Interact club, associazione Ermione, gruppo Scout San Benedetto (parrocchia Santo Sepolcro Bagheria 1), gruppo Scout Bagheria 1, gruppo Scout Bagheria 4, gruppo animazione Nunzio, Assoraider, Aspramente,  gruppo riqualificazione urbana di Aspra, associazione pro-infanzia Margherita Visconti, Aspra Calcio, Zumba fitness, Croce rossa, Lega navale sezione di Aspra, Comunità Aspra marinara, ASD Natura e Sport gruppo cittadini attivi.
Tra queste anche il Kiwanis che ha comprato i materiali ed i giochi necessari alla giornata. Ricordiamo anche che, alle 11, a piazza Butera, verrà inaugurato il nuovo spazio giochi grazie alla donazione del Rotary club di Bagheria. Per questo spazio l’associazione Kiwanis ha manifestato la disponibilità a comprare le altalene.
Questo il programma di giochi ed i relativi luoghi di svolgimento:
Giochi dal mondo – piazza Messina Butifar
Giochi della tradizione – corso Umberto I
Giochi cantati per bambini – piazza Levante
Cinque percorsi con la bicicletta (munirsi del caschetto) – scuola Bagnera
Giochi con la palla – Scuola Cirincione
Giochi con la corda – scuola Cirincione
Giochi olimpici – Lungomare di Aspra
Giochi da tavolo per adulti – piazza vittime della mafia
Giochi a staffetta – corso Umberto I.
Tutti gli stand saranno aperti dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.
Il gioco è un diritto fondamentale spesso sottovalutato – spiega l’assessore Balistreri – E’ attraverso esso che il bambino impara il rispetto di regole e di ruoli. Il gioco è propedeutico alla vita e al posto che si ha nella società. Purtroppo i bambini hanno dimenticato come si gioca assieme agli altri bambini perché sono pieni di impegni e non sanno giocare per le strade. La Giornata internazionale del gioco pone attenzione a questo importante diritto come momento di aggregazione”.

M.Mancini
www.comune.bagheria.pa.it