Energia e ambiente: Bagheria partecipa a ''le giornate dell'energia''

Ultima modifica 20 maggio 2022

Approvatp il paesc, sul sito web una sezione dedicata.
Al via domani l’evento fieristico  dedicato ai temi ambientali. “Ambiente e ambienti” si svolgerà presso il centro Fieristico Le Ciminiere di Catania con “Catania 2020” dal 16 al 18 luglio e sarà presente anche Bagheria.
Il Salone sarà il centro nevralgico per le nuove sfide aperte dalla green e circular economy, anticipando le tendenze e le tecnologie in arrivo sul mercato e le soluzioni più avanzate-
Tra gli eventi collaterali si terranno “Le giornate dell’Energia”, progetto triennale organizzato dal Dipartimento Regionale dell’Energia della Regione Siciliana che offriranno agli enti e alle aziende espositrici, agli stakeholders, ai professionisti e agli operatori dei diversi settori coinvolti, l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte, per conoscere le nuove tendenze e le soluzioni tecnologicamente più innovative da applicare ai diversi comparti, per costruire reti e relazioni, per mettere a fattor comune le esperienze virtuose, per contribuire all’aggiornamento degli operatori di settore.
A queste giornate parteciperà l’energy manager del Comune, Francesca Palermo con il responsabile della direzione X Programmazione  Onofrio Lisuzzo
Solare, eolico, biometano, idroelettrico saranno i protagonisti delle giornate dell’energia che mirano all’obiettivo 2030: più rinnovabili che fossili.
E intanto il Comune di Bagheria ha approvato il PAESC , il piano di azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima. L’adozione del PAESC, riguarda le azioni da mettere in atto per la riduzione delle emissioni climalteranti di almeno il 40% entro il 2030 e per l’adattamento ai cambiamenti climatici. Si intende così informare anche la cittadinanza dell’ adozione di uno strumento così importante per il Comune  al fine di sensibilizzare la popolazione stessa nella scelta di stili di vita più ecosostenibili.

Il Comune di Bagheria il 23 gennaio 2019 ha aderito al Patto dei Sindaci per il Clima e per l’Energia.
Il Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia definisce un rinnovato impegno e una visione condivisa per il 2030 al fine di affrontare delle sfide interconnesse, quali: accelerare la decarbonizzazione dei nostri territori, contribuendo così a mantenere il riscaldamento globale medio al di sotto di 2°C; rafforzare le capacità di adattamento agli impatti degli inevitabili cambiamenti climatici, rendendo i nostri territori più resilienti; aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili sui nostri territori, garantendo così l’accesso universale a servizi energetici sicuri, sostenibili e accessibili a tutti.
Al fine di tradurre tali impegni in azioni concrete, il Comune si è impegnato a realizzare un inventario base delle emissioni e una valutazione dei rischi e delle vulnerabilità indotti dal cambiamento climatico; presentare il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima entro due anni dalla data di
adesione al Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia; presentare una relazione di avanzamento ogni due anni dalla presentazione del PAESC ai fini del monitoraggio, valutazione e verifica.
A questi temi è stata dedicata un’apposita sezione web sul sito istituzionale del Comune: