Associazione u.n.a.c.

U.n.a.c.
“Unione nazionale arma carabinieri''
Sede provinciale di Palermo

L’Associazione U.N.A.C., “Unione Nazionale Arma Carabinieri – Volontariato e Protezione Civile”, si ispira agli ideali della Costituzione Repubblicana Italiana, allo spirito di azione nella salvaguardia dell’uomo, della natura e della cultura. Essa non ha fini di lucro e non privilegia alcuna fede religiosa politica o sindacale e persegue il fine della solidarietà civile, sociale, culturale e assistenziale.
L’Associazione promuove, organizza e gestisce volontariato sociale, socio-sanitario e di Protezione Civile unitamente ad attività culturali, ricreative, sportive, turistiche, tutela dei beni culturali ed ambientali nell’ambito della prevenzione e della sicurezza sociale.
Il volontario U.N.A.C. è la persona che, adempiuti i doveri di ogni cittadino, mette a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per gli altri, per la comunità di appartenenza o per l’umanità intera, opera in modo libero e gratuito promuovendo risposte creative ed efficaci ai bisogni dei destinatari della propria azione o contribuendo alla realizzazione dei beni comuni. Gli operatori volontari intervengono in modo professionale prestando il proprio aiuto ai loro simili, in tutte quelle manifestazioni di rischio e di pericolo.

Presidente provinciale
Giuseppa Montalbano