Associazione culturale arte e spettacolo

Ultima modifica 7 giugno 2022

Associazione culturale arte e spettacolo
Tel. 338/8304314
www.artespettacolo.it

Chi siamo cosa facciamo
L’Associazione Culturale Arte e Spettacolo ha sede in Bagheria (PA) Via Lo Re n.74. Nasce nel giugno 2003, da un’idea dei componenti del complesso musicale SIRIO per promuovere il gruppo e per dedicarsi ad attività a scopo sociale.
Presso la sede dell’Associazione si organizzano corsi dedicati ad attività prevalentemente artistiche, e attività atte a rendere fruibile a tutti la piena accessibilità in assoluta autonomia all’Arte e alla Cultura.
L’Associazione svolge prevalentemente attività di spettacolo: abbiamo un complesso di musica leggera, un gruppo di musica folcloristica,cabarettisti, animatori.
I soci posseggono, inoltre, attrezzature per lo spettacolo quali strumenti musicali, impianti d’amplificazione, luci e quant’altro necessario per lo spettacolo.
È a disposizione dei soci anche un piccolo studio di registrazione,dove si svolge attività di audio recording pertanto l’Associazione è in grado di organizzare e realizzare spettacoli di varia natura, effettuare l’amplificazione d’eventi.
L’Associazione dispone inoltre di consulenti tecnico/informatici ed esperti nel campo della riabilitazione, per consentire la piena integrazione agli studi dei disabili motori e sensoriali, fornendo la consulenza a pubbliche amministrazioni quali scuole o altri enti che ne facciano richiesta o enti privati ed a singoli cittadini, per l’acquisto e messa in opera e l’addestramento all’uso di software e hardware speciali.
L’esperienza in questo campo nasce dalla collaborazione con altre associazioni di disabili, abbiamo contatti con società che producono periferiche speciali per disabili motori, come ad esempio tastiere per PC con un formato più grande che quelle standard, le quali consentono l’uso ai portatori di handicap con difficoltà nei movimenti fini delle mani, oppure utilizzabili con una sola mano per i mono o emiplegici, stampanti Braille software d’ingrandimento e di sintesi vocale per ipo e non vedenti, progetti completi per la realizzazione di sistemi speciali basati su particolari sensori per l’utilizzo del PC da parte di portatori di gravissimi handicap. Per tanto l’Associazione Culturale Arte e Spettacolo utilizza i proventi dallo spettacolo e della formazione professionale artistica etc. per finanziarsi e promuovere la ricerca nel mondo delle nuove tecnologie per rendere fruibile l’arte e la cultura a tutti anche a chi ha un handicap transitorio.
Nell’immediato futuro si attrezzerà lo studio di registrazione, in seguito ai primi accordi con associazioni che si occupano di disabili visivi si provvederà alla trasformazione delle nastroteche contenenti opere originariamente stampate registrate su audio cassetta che saranno rimasterizzate e convertite nel formato audio digitale MP3, per diventare più facilmente consultabili; in primo luogo per la possibilità di creare un’indicizzazione digitale e poi per la possibilità di avere un rapido accesso alla porzione dell’opera che si desidera consultare. Ma il fiore all’occhiello delle nostre attività sarà senz’altro il corso per Fonici dedicato ai disabili, nel quale verrà individuato un percorso personalizzato per ogni corsista in base alle sue attitudini,tenendo conto delle sue capacità residue; abbiamo motivo di pensare che alcuni potranno inserirsi nel mondo del lavoro, mentre per quelli che non avranno questa possibilità o molto più semplicemente non ne avranno voglia sarà stato un momento di aggregazione sociale e di svago.

Principali attività dell’Associazione:

  • Attività per l’acquisizione di fondi:
  • organizzazione di spettacoli musicali, varietà
  • manifestazioni di arte varia
  • corsi di formazione artistica e tecnica per lo spettacolo
  • progetti per le scuole riguardanti i corsi al punto 3 
  • Attività dell’associazione:
  • promozione sociale e culturale rivolta ai soggetti con disabilità
  • ricerca nel campo delle nuove tecnologie, per trovare ed attuare soluzioni tecniche e/o 3.informatiche per rendere fruibile la cultura e l’arte ai disabili.