Associazione cia

Ultima modifica 7 giugno 2022

Associazione cia
Associazione consona incorvino amalfitano cia - (onlus)
Un progetto per la verità, già iniziato da qualche anno sotto forma di Comitato di Quartiere, ma che solo nell’estate del 2008 vede il convergere ed il concretizzarsi delle energie più genuine di un gruppo di soci fondatori. Il 10 Dicembre dello stesso anno, l’Associazione si presenta ai Cittadini ed all’Amministrazione Comunale di Bagheria nell’Aula Consiliare del Palazzo di Città.
Il 17 Dicembre 2008 i soci fondatori sottoscrivono la stesura definitiva dello Statuto.
Componenti del Consiglio Direttivo:
La Bianca Carmelo (Presidente); 
La Bianca Michele (Vice Presidente); 
Tramonte Alessandro (Segretario); 
Fontana Nicolò (Amministratore); 
Bartolotta Maria Grazia (Consigliere); 
Montedoro Giovanni (Consigliere); 
Nicosia Francesco (Consigliere);

Caratteri che contraddistinguono l’Associazione:
Associazione di volontariato ai sensi e per gli effetti della L. 266/91 “Legge Quadro sul volontariato” e della Legge Regionale nr. 37/96 per la ricerca del benessere delle persone, della promozione sociale, culturale ed avente a precipuo indirizzo la totale gratuità delle prestazioni per i beneficiari unicamente per esclusivi fini di solidarietà e per lo sviluppo territoriale.
L’Associazione è senza fini di lucro (non profit), è apolitica, apartitica, aconfessionale ed ha carattere socio-culturale e di solidarietà.

Scopi Istituzionali (dallo Statuto dell’Associazione)
L’associazione si propone ai fini della tutela della salute, dell’affrancazione dalla solitudine dell’emarginazione e dell’abbandono, nonché al riequilibrio di situazioni di svantaggio sociale e culturale nella più ampia forma solidaristica e di volontariato.
L’Associazione ha come propri scopi istituzionali la promozione, protezione e la valorizzazione della persona e dell’ambiente considerato sia come habitat naturale sia come sede istituzionale del consorzio civile, nonché la promozione e la salvaguardia dei beni culturali, tutto nel preciso intento dello sviluppo socio-culturale del territorio; ciò, alla luce di vere e proprie primarie e fondamentali, nonché comprovate, esigenze dei cittadini che in tale territorio vivono e/o hanno attività economiche.
L’Associazione si prefigge, in tale contesto, di segnalare alle Autorità competenti tutte il degrado cui sono costretti a vivere i cittadini e di collaborare con queste al fine di rimuoverne in modo propositivo gli ostacoli. Quanto in proposito, nell’ambito della massima finalità e cura della promozione sociale, economica, culturale e di solidarietà della Società civile presente sul territorio e per i precipui aspetti civici ad essi connessi.
Il sito istituzionale dell’Associazione è:
www.associazionecia.org
contatti e-mail: presidente@associazionecia.org
segretario@associazionecia.org