“Vite in Comune” lunedì 9 maggio a palazzo Butera il convegno per sensibilizzare alla donazione degli organi e dei tessuti
Pubblicato il 3 maggio 2016 • Comunicati
Si chiama “Vite in Comune” ed è il titolo del convegno che si svolgerà nella sala Borremans di palazzo Butera lunedì 9 maggio a partire dalla ore 9.00.
Il convegno è l’evento conclusivo della campagna volta alla sensibilizzazione alla donazione di organi e tessuti voluta dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni “Progresso per l’Europa” e “Peoplehelpthepeople”.
Al convegno parteciperanno il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque, l’assessore alle Politiche Sociali Maria Puleo, il presidente di PeopleHelpThePeople Giuseppe Labita, il vice-presidente di Progresso per l’Europa Luigi D’Angelo, il direttore del Distretto 39 Asp 6 di Bagheria, Luigi Lo Giudice, la coordinatrice del Centro Regionale Trapianti Sicilia, Bruna Piazza, il direttore del servizio Anestesia e coordinatore aziendale dei trapianti dell’ISMETT- IRCCS, Gaetano Burgio, il presidente della Croce Rossa di Palermo, Fabio D’Agostino, il referente Aido di Termini Imerese Giuseppe Falgarini e la referente della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Stefania Costigliola ed il responsabile apicale della direzione III Servizi Democrafici Giuseppe Bartolone.
Durante il convegno si potranno ascoltare anche le testimonianze di paziente trapiantati e dei familiari di donatori di organi.
L’evento terminerà con la premiazione del concorso di idee dedicato alle scuole di Bagheria “Crea l’hasthag” e “Crea il logo” che serviranno per continuare la campagna di sensibilizzazione alla donazione di organi e tessuti.
La commissione formata da l’assessore alle Politiche Sociali Maria Puleo presidente di Commissione, Luigi D’Angelo vice-presidente Progresso per l’Europa, Vittoria Casa dirigente scolastico e coordinatrice rete Bab El gherib, Accursio Sabella giornalista di Live Sicilia, Marina Mancini giornalista e l’artista esperto di graphic design e illustratore Nico Bonomolo, menzione speciale ai Nastri d’Argento 2016 per “Detours” decreterà le due scuole vincitrici domani, 4 maggio.
Sul finire del convegno verranno consegnate le targhe di ringraziamento e le coppe per i vincitori del concorso di idee.
Targhe e coppe insieme alle medaglie e magliette del torneo che vede in campo, il 7 maggio alle 15, al pala Giglio le squadre di calcio Aspra Calcio, Virtus Bagheria, Fortitudo Bagheria, ASD Bagheria calcio, l’ASD Sostegno docet sono state realizzate dagli sponsor che hanno sposato questa iniziativa: Why Chips, Baharia Immobiliare, Vincenzio Sparacio, Bar Ester e La Confettura.
Durante il convegno si potrà ammirare anche un’estemporanea del maestro Ignazio Pensovecchio esponente del movimento artistico Profondismo, Infinitismo e Nuovo Attrattismo Pittorico, inoltre verrà realizzata anche la prima carta di identità con l’apposizione della volontà del cittadino alla donazione di organi e tessuti.
“Abbiamo creduto molto in questa campagna e ci siamo impegnati per la realizzazione di tutti questi eventi volti alla promozione ed informazione sulla donazione degli organi e dei tessuti – spiega il sindaco Patrizio Cinque – abbiamo avuto con noi eminenti partner, esperti della materia, che ringrazio e che sono certo nel prossimo convegno sapranno essere illuminanti per meglio farci comprendere l’importanza di questa scelta”.
“Desidero ringraziare le scuole partecipanti al concorso, le associazioni che hanno collaborato con noi, i preziosi sponsor e le scuole di calcio e tutti coloro che hanno collaborato al programma di eventi che vede il suo culmine nel convegno di lunedì prossimo – dice l’assessore Puleo – c’è ancora molto da fare ma come comunità dobbiamo promuovere tale iniziativa di elevato senso civico e sociale. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare”.
_______________________
M.Mancini
Ufficio stampa www.comune.bagheria.pa.it
tel./fax: 091.943230
mobile: 3470014952
__________________