Villa Sant' Isidoro:domenica due eventi
Pubblicato il 1 ottobre 2015 • Comunicati
Riceviamo e pubblichiamo:
Si svolgeranno domenica 04 ottobre 2015 a Villa Sant'Isidoro due eventi.
Il primo evento, nell'ambito della valorizzazione del patrimonio di costumi ricami e biancheria della Villa,è una sfilata di abiti arricchiti dalle creazioni dell'associazione Ricamarte che tiene viva la tradizione artigianale dei ricami tradizionali siciliani.
La sfilata inizierà alle 19. 
Il secondo è F@MU la giornata nazionale delle famiglie al museo.
Anche Villa Sant’Isidoro De Cordova aderisce alla “Giornata nazionale delle famiglie al museo – F@mu”, con il tema Nutriamoci di cultura per crescere.
In occasione della giornata F@MU i volontari dell’associazione culturale Villa Sant’Isidoro accompagneranno le famiglie in un percorso alla scoperta delle testimonianze della lunga storia del feudo di Sant’Isidoro.
Un percorso guidato per tutta la famiglia legato al cibo che vedrà protagonisti gli oggetti ei luoghi che raccontano questa lunga storia e insieme gli usi, i gusti e i costumi alimentari.
Le caratteristiche del paesaggio e il contesto hanno avuto infatti una funzione determinante nella evoluzione e trasformazione della villa e dei suoi giardini. Il fondo ricco di abbondanti acque ha mantenuto nel corso dei secoli, nonostante la trasformazione nella metà del Settecento in luogo di villeggiatura, la funzione originaria di “azienda agricola” con la produzione di “limoni, olive, uva, pesche”.
Numerosi atti rinvenuti in archivio testimoniano l’intensa e mai interrotta attività di manutenzione dei magazzini delle derrate o la costruzione, nel 1802, di un trappeto per la molitura delle olive
Domenica 4 ottobre il museo sarà aperto dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle 16 alle 18; sono previste tre visite guidate al mattino (10.00, 11.00 e 12.00) e due nel pomeriggio (16.00, 17.00). Biglietto a tariffa promozionale di 6,00 euro per nucleo familiare di massimo 5 persone. Per informazioni: www.villasantisidorodecordova.it, 339 4262255.