Salta al contenuto principale

(video) Bagheria 2.0: gli strumenti di comunicazione e partecipazione dell’ente presentati oggi in conferenza stampa

Pubblicato il 22 febbraio 2017 • Comunicati

Informare significa accresce gli interessi, dare forza alle opinioni, fare trasparenza e favorire l’impegno civico. Sono questi alcuni dei pilastri su cui si fissa l’azione di comunicazione, informazione e partecipazione voluta dalla Giunta Cinque.

Oggi, 22 febbraio, nel corso di una conferenza stampa, il primo cittadino di Bagheria, Patrizio Cinque, insieme all’assessore ai Lavori Pubblici Fabio Atanasio, ha presentato alla stampa e ai responsabili apicali delle XIII direzioni comunali alcune  nuove iniziative di comunicazione e strumenti di informazione volte a favorire la partecipazione e trasparenza ed ha anche fatto un excursus su quelli già in atto.

Come già comunicato con precedenti note sono stati illustrati il nuovo sito dedicato alle informazioni sulla raccolta differenziata www.differenziamobagheria.it che non solo servirà a contenere una sorta di guida al servizio ma ospita già una ricca sezione con le FAQ le frequently asked question, le domande più frequenti che i cittadini rivolgono all’amministrazione, anche mediante i social, su come, quando, dove differenziare ma conterrà anche i resoconti, i dati che riguardano le diverse “frazioni di rifiuto nobile” che viene differenziato.

[caption id="attachment_41655" align="alignright" width="300"]il sindaco Cinque con l'assessore Atanasio il sindaco Cinque con l'assessore Atanasio[/caption]

Cinque inoltre ha presentato il nuovo canale telegram, @comunedibagheria un’app di messaggistica simile a WhatsApp ma con funzioni più avanzate, scaricabile senza alcun costo e che servirà a veicolare tutte le news del Comune.

Il Sindaco ha anche accennato ad altri progetti come la nuova newsletter del Comune collegata alla registrazione sul sito web comunale, che dovrebbe essere pronta, dopo una fase di testing, a partire dalla fine della prossima settimana, di un TG web riepilogativo, con servizi, degli eventi importanti degli ultimi 15 giorni di attività, per il momento dunque un quindicinale, del portale tutto dedicato alla partecipazione del cittadino, “Bagheria Partecipa” per il quale occorreranno tempi un po’ più lunghi, previsti entro giugno, ed infine si sta iniziando a programmare anche uno “sportello del contribuente” con il quale il cittadino, accedendo sempre tramite il sito web del Comune, potrà accedere alla propria situazione tributaria, stampare F24, in sostanza capire quale è la sua situazione rispetto alle tasse comunali, ed infine si sta ragionando anche su “PagoPa” la possibilità di pagare ruoli, tasse, multe e quant’altro on line sempre attraverso l’utilizzo di un sistema di riconoscimento univoco.

[caption id="attachment_41656" align="alignleft" width="300"]I responsabili apicali I responsabili apicali[/caption]

Intanto il Comune ha attivi già i seguenti canali di comunicazione: il sito web istituzionale, il notiziario “Comune in…forma”, sui social le pagine facebook, la generalista del Comune https://www.facebook.com/comunebagheria/, quella del museo https://www.facebook.com/museoguttuso/, quella sulla raccolta differenziata https://www.facebook.com/Differenziamoci/, quella dedicata al turismo Bagheria La città delle ville https://www.facebook.com/turismobagheria e quella dedicata al progetto rete e-inclusion https://www.facebook.com/Reteeinclusion/ .

Il Comune ha anche un gruppo FB ma che presto verrà dismesso perché pleonastico rispetto alla pagina fb. 

Il Comune è inoltre presente su twitter: https://twitter.com/ComuneBagheria ; su youtube http://www.youtube.com/comunebagheria dove vengono caricate interviste e servizi video . E’ inoltre attivo il canale Ustream-Tv http://www.ustream.tv/channel/comune-di-bagheria

Con telegram è già attivo il canale albo pop https://t.me/albopretoriobagheria dal quale vengono distribuite tutte le pubblicazioni dell’albo pretorio. Per la gestione dei reclami il comune ha attivato un proprio spazio sulla piattaforma Comuni-chiamo https://comuni-chiamo.com/@bagheria# .

[caption id="attachment_41657" align="alignright" width="300"]I responsabili apicali I responsabili apicali[/caption]

L’anno scorso poi l’amministrazione comunale ha attivato Cittadino vigile un servizio che utilizza whatsapp attraverso il quale i cittadini possono inviare dai loro smatphone segnalazioni di pericolo o altra segnalazioni per azioni in emergenza. Sono ancora tanti i servizi web dai tag cloud, ai feed rss a skype, a foursquare che rendono il Comune di Bagheria un comune web 2.0.

La registrazione video della presentazione del sindaco di questi strumenti è presente sul canale youtube del Comune e su facebook. Sul sito web del Comune presenti anche le slides che spiegano gli strumenti attivi.

Tutti questi strumenti sono amministrativamente gestiti dallo staff di Comunicazione formato da ICP e Ufficio Stampa in staff del Sindaco.

 

[caption id="attachment_41658" align="alignleft" width="300"]Conferenza stampa Conferenza stampa[/caption]

 

 














_______________________

M.Mancini
Ufficio stampa www.comune.bagheria.pa.it
tel./fax: 091.943230
mobile: 3470014952

_________________________

 in allegato le slide della presentazione 

A breve online il video integrale della presentazione