Salta al contenuto principale

Una città in festa: lo Sfincione Fest conquista Bagheria anche con la pioggia

Pubblicato il 25 novembre 2025 • Comunicati

Il Comune di Bagheria esprime grande soddisfazione per il successo dello Sfincione Fest, dedicato al prodotto di eccellenza, lo sfincione bianco di Bagheria,  che si è svolto nei giorni scorsi richiamando numerosi visitatori nonostante le condizioni meteorologiche avverse. La manifestazione ha confermato ancora una volta la capacità della città di valorizzare le proprie eccellenze gastronomiche e culturali, offrendo un’esperienza autentica ai cittadini e ai turisti.
L’Amministrazione comunale desidera ringraziare  gli organizzatori dello Sfincione Fest: Sicilian Innovation, Catanzaro  partners e La Piana d'Oro, tutti i panificatori ed espositori per l’impegno, la professionalità e la determinazione che hanno consentito la piena riuscita dell’evento. Il festival ha rappresentato un momento importante di promozione del territorio e ha coinvolto in maniera significativa l’intera comunità.
Di particolare rilievo anche le iniziative collaterali organizzate dal Comune di Bagheria, che hanno contribuito ad arricchire l’offerta culturale durante i giorni della manifestazione. La scontistica speciale per la visita al Museo Guttuso ha favorito un’affluenza straordinaria: nella sola giornata del 23 novembre sono stati registrati circa 300 visitatori, ancora più numerose le presenze a Villa Palagonia, circa 600, uno dei siti monumentali più amati dai turisti, e anche il Museo del Giocattolo e delle Cere, parte integrante del circuito culturale proposto per l’occasione, ha registrato nella sola giornata del 23 novembre oltre 170 presenze.
Il positivo riscontro turistico è stato confermato anche dalle strutture ricettive del territorio: molti B&B hanno registrato il tutto esaurito, accogliendo le personalità dello spettacolo che si sono esibite, giornalisti e visitatori ed espositori giunti per partecipare allo Sfincione Fest.
Un ringraziamento particolare va alla AMB, che ha garantito un servizio straordinario mantenendo le strade pulite nonostante la pioggia e l’elevata affluenza, e alla Polizia Municipale, che ha assicurato una circolazione ordinata e sicura durante tutte le giornate dell’evento.
"Il successo dello Sfincione Fest dimostra ancora una volta la forza del lavoro di squadra tra Amministrazione, realtà associative, operatori culturali e attività del territorio - dice il sindaco Filippo Maria Tripoli - confermando Bagheria come città viva, accogliente e capace di attrarre visitatori nonostante la pioggia".

MM
ufficio stampa