Salta al contenuto principale

un'esperienza interculturale a casa tua

Pubblicato il 7 maggio 2015 • Comunicati

Riceviamo e pubblichiamo:

"Aspettavo uno studente, è arrivato un figlio"

Domenica 07 Settembre 2014 all'aeroporto di Palermo sbarcano quattro sedicenni che hanno scelto l'Italia e i programmi di Intercultura per trascorrere un anno di studio nelle nostre scuole.

La cinese Tao, il danese Frederik, la tailandese Euang e la turca Hande sono emozionati, hanno salutato famiglia, amici, luoghi conosciuti per confrontarsi con una realtà diversa dalla loro, ma non sembrano particolarmente preoccupati.

Ad aspettarli, oltre ai volontari di Intercultura, ci sono le loro "famiglie italiane". Sono lì, con bandierine, cartelli di benvenuto, piccoli regali e soprattutto occhi lucidi e cuori trepidanti. Hanno scelto di condividere con il loro studente straniero un'esperienza straordinaria e di accoglierli, volontariamente, come figli.

Le famiglie offrono un'ospitalità gratuita ma sanno già che riceveranno affetto e costruiranno un legame forte e duraturo oltre ad una grande opportunità formativa per la propria famiglia.

All'improvviso ci si ritrova con un figlio o un fratello/sorella da cui si può imparare moltissimo, scoprire la cultura di un altro Paese, conoscere altri stili di vita e valutare, in modo diverso, le proprie abitudini, il proprio ruolo all'interno della famiglia, ed infine, superare pregiudizi e stereotipi. E' un notevole atto educativo rivolto ai propri figli, ai più giovani, che di certo trarranno grande beneficio aprendo la propria vita al mondo.

Non sempre è facilissimo, specie se la cultura di provenienza è molto lontana dalla nostra, ma il dialogo e la comprensione aiutano molto ad accettare e condividere la reciproca diversità.

Intercultura cerca famiglie che hanno il desiderio di mettersi in gioco e di vivere questo tipo di esperienza.

Non è necessario conoscere lingue straniere o di avere una casa particolarmente grande. Possono fare richiesta anche genitori single o coppie senza figli.

Il periodo di ospitalità è di circa 10 mesi per il programma di studio annuale ma ci sono programmi anche più brevi di 2/3/6 mesi durante l'anno scolastico.

Le famiglie interessate possono rivolgersi ai volontari del Centro Locale di Intercultura "Palermo 2" con sede a Bagheria, per avere informazioni ed assistenza. Il Centro Locale si occuperà di seguire le famiglie che si candidano, per tutto il periodo dell'ospitalità dei ragazzi stranieri.

Per info: www.intercultura.it C. L. Palermo 2 - Responsabile Ospitalità – cell. 3491584035