Tanti bagheresi protagonisti al Cous Cous Fest

Pubblicato il 17 settembre 2022 • Comunicati

Riceviamo e pubblichiamo: 

Al via oggi il Cous Cous Fest, festival internazionale dell’integrazione culturale che riunisce a San Vito Lo Capo Paesi e culture diverse all’insegna della pace, dello scambio e della multiculturalità. Un evento con grande protagonista il cous cous ma anche il cibo e la cucina siciliana con la presenza di tantissimi chef del panorama nazionale e internazionale. Durante l’evento, in cui sono previsti una serie di concerti, saranno tantissimi i bagheresi protagonisti, molti dei quali si esibiranno in dei cooking show.

Salvatore Lipari del ristorante Saperi e Sapori e del ristorante Fumagalli 21 si esibirà in due cooking show: il primo domenica 18 settembre proponendo un Cous Cous con tonno, spuma di patate e verdurine croccanti dell’orto e il secondo lunedì 19 preparando un Cous Cous della tradizione con pescato del giorno. Sempre lunedì 19 sul palco Bia Threde di Piazza Santuario vi sarà un cooking show con protagonisti il pizzaiolo Gianluca Urso dell’Antica Focacceria di Bagheria e il pastry chef  Ivano Molinaro di Ivano Molinaro Pastry Concept, mentre martedì 20 settembre sarà il turno di Gabriella Conti del Panificio Conti che è stato inserito pochi mesi fa nella prestigiosa guida del Gambero Rosso delle migliori panetterie d’Italia con due “pani”.

Giovedì 22 sarà protagonista Giuseppe Buttitta che presenterà il brand “U Baruneddu” con le sue conserve e il suo prodotto simbolo, la crema di sfincione. Venerdì 23 e 24, infine, Michele Balistreri, giornalista e presidente dell’Associazione La Piana d’Oro, presenterà due talk, il primo intitolato “La Sicilia, Piana d’oro dell’Europa: Dal Limone alle arance di Sicilia” e il secondo dal titolo “Dallo sfincione bianco caratteristico di Bagheria allo sfincione rosso di Sicilia”.

Salvo Scaduto