Street art: Fuori Cornice realizza ancora un murale a Bagheria. Il plauso del sindaco Tripoli

Pubblicato il 3 maggio 2022 • Comunicati

Bagheria sempre più città della street art. Ancora un nuovo murale è in fase di realizzazione nell'ambito del progetto "Fuori Cornice" ideato dall'architetto Cettina Castelli e patrocinato dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Filippo Maria Tripoli.
Nuovo angolo della città protagonista di una nuova opera di street art è lo svincolo autostradale.
Bagheria stamani, 3 maggio, si è svegliata con un omaggio a due grandi artisti bagheresi, Renato Guttuso e Ignazio Buttitta, le opere infatti sono state realizzate durante la notte proprio come è nella consuetudine dello spirito della street art.
Le due grande sagome che saranno colorate in questi giorni sono state realizzate da due dei più noti artisti di street art siciliani Andrea Buglisi e Igor Scalisi Palminteri che per la prima volta lavorano insieme.
Il progetto donato alla città dal direttore artistico di "Fuori CorniceCettina Castelli è stato accolto dal Comune ed ha visto già la realizzazione nel 2020 del murale dedicato al maestro Ennio Morricone - che lo stesso autore Andrea Buglisi sistemerà in questi giorni per alcuni danni subiti dalla erosione a causa del clima - ed il murale di via Libertà a cura dell artista Valeria Varagona.
L'amministrazione comunale guidata da Filippo Tripoli ha patrocinato l'iniziativa che, come le altre due sarà realizzata  con sponsorizzazioni private.
«Il bozzetto dell opera ha avuto già da tempo l'autorizzazione della Soprintendenza e degli Archivi Guttuso - spiega Cettina Castelli - Continua così il processo di riqualificazione di tante zone di Bagheria grazie al contributo dei cittadini».
Quelli realizzati grazie al progetto "Fuori Cornice" non solo gli unici murales presenti a Bagheria, già un prima grande opera era stata realizzata a piazza Stazione da parte dell'artista Loste e presso il punto di raccolta di Amb di viale Sant'Isidoro da Alessia Bonetta,  una giovanissima artista bagherese.
"Bagheria con il murale di Morricone è già entrata nel mete mondiali di cui si consiglia la visita secondo l'autorevole, famosa e più grande community di street art, cioè la Street Art Cities - ricorda il sindaco Tripoli - sono felice che il progetto Fuori Cornice continui a valorizzare zone della città attraverso quest'arte. Ringrazio gli artisti Buglisi e Palminteri e l'architetto Castelli».

Marina Mancini