Salta al contenuto principale

Si inaugura a Bagheria il nuovo parco Giochi Cirincione: un'oasi di divertimento e socialità in pieno centro

Pubblicato il 5 maggio 2025 • Comunicati

Si inaugura sabato 10 maggio, presso l'istituto comprensivo Cirincione, alle ore 17,30, il nuovo Parco Giochi Cirincione, realizzato nell'area adiacente della stessa scuola primaria Giuseppe Cirrincione. Questo spazio verde, completamente rinnovato e dotato di moderne attrezzature ludiche, rappresenta un investimento per il divertimento dei bambini.

Il nuovo parco giochi offrirà ai più piccoli un ambiente sicuro e stimolante dove poter giocare, socializzare e trascorrere momenti di svago all'aria aperta ma anche un area relax per gli adulti oltre ad un campo polivalente di basket e volley. L'area è stata progettata con particolare attenzione alla sicurezza e all'inclusività, garantendo divertimento per tutti i bambini.

Durante il periodo scolastico l'area sarà aperta tutti i pomeriggi (escluso l’orario scolastico). Nel weekend (sabato e domenica) sarà aperto tutto il giorno. Nel periodo estivo sarà aperto tutti i giorni, sia la mattina che il pomeriggio.
L'intervento non si limita al solo parco giochi. Il progetto ha riguardato anche la sistemazione e la riqualificazione dell’atrio esterno della scuola “Giuseppe Cirincione”, con l'obiettivo di aprire sempre più la scuola al territorio.

Nell'ambito dei lavor, il progetto prevedrebbe anche la cura del verde, con la piantumazione di nuove specie arboree, migliorando l'estetica e la fruibilità degli spazi esterni. Anche l'area gioco preesistente è stata riqualificata con la ricollocazione di nuovi giochi e la sistemazione della pavimentazione in gomma per garantire maggiore sicurezza. I lavori sono stati finanziati grazie ai fondi stanziati nell’ambito del PO FESR 2014/2020 – Azione 9.6.6 “Interventi di recupero funzionale e riuso di vecchi immobili di proprietà pubblica con attività di animazione sociale e partecipazione collettiva”. 

All'inaugurazione del nuovo parco Giochi Cirincione saranno presenti il Sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, l'Assessore alle Politiche Sociali, Emanuele Tornatore, e l'assessora alla Pubblica Istruzione, Antonella Insinga.
Durante la manifestazione si esibiranno gli artisti di strada, acrobati e clown, gli "Sbada Clown".

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare all'evento di inaugurazione. 

MM.
ufficio stampa