Salta al contenuto principale

“Sfincione Fest” 2025: Bagheria unisce gusto e cultura con sconti speciali per la visita alle Ville storiche

Pubblicato il 17 novembre 2025 • Comunicati , Cultura , Spettacolo

In occasione della VIII edizione dello Sfincione Fest, la rinomata manifestazione enogastronomica in programma dal 21 al 23 novembre 2025, l'amministrazione comunale di Bagheria per valorizzare il patrimonio artistico e culturale della città lancia una scontistica per le visite a tre ville storiche. Lo Sfincione fest, organizzato da Catanzaro & Partners con il patrocinio del Comune di Bagheria, si conferma come uno dei principali attrattori turistici della Sicilia. Per incentivare la scoperta delle sue bellezze storiche, il Comune ha previsto una scontistica dedicata per la visita ad alcune delle più iconiche dimore e musei cittadini: Villa Cattolica, sede del prestigioso Museo Guttuso, la Certosa, che ospita il suggestivo Museo del Giocattolo e delle Cere ed infine, ringraziando la proprietà. la celebre villa Palagonia, nota in tutto il mondo come la "Villa dei Mostri".

Lo sconto verrà applicato a tutti i gruppi organizzati (al di sopra delle 20 persone) che visiteranno le strutture durante i giorni della manifestazione (20-23 novembre 2025). L'agevolazione verrà applicata direttamente presso la biglietteria di ciascuna villa, permettendo ai visitatori di abbinare il piacere della degustazione alle meraviglie architettoniche di Bagheria.

Lo Sfincione Fest è molto più di una sagra: è un evento unico che celebra lo sfincione, l'eccellenza gastronomica locale definita la "pizza dei siciliani", come ambasciatore del territorio. Giunto alla sua ottava edizione, l'evento ha registrato in passato oltre 130.000 visitatori, mobilitando una filiera agroalimentare variegata e sostenibile.

Il programma prevede tre giorni di festa lungo Corso Umberto I, con: Degustazioni del rinomato sfincione bianco di Bagheria e delle varianti tradizionali siciliane; Cooking Show di alto livello con la partecipazione di chef stellati come Tony Lo Coco; competizioni culinarie e spettacoli musicali che uniscono tradizione culinaria, street food siciliano e intrattenimento di qualità.

“Lo Sfincione Fest è un’occasione straordinaria per promuovere non solo la nostra eccellenza enogastronomica, ma anche il nostro inestimabile patrimonio storico - dice L'assessore al Turismo, Francesco Gurrado.  Offrire uno sconto mirato ai gruppi organizzati è un modo per invitare i visitatori a prolungare la loro permanenza, scoprendo che Bagheria è la città di Guttuso e delle maestose Ville Settecentesche.”

Per maggiori informazioni sugli orari di apertura e per la prenotazione delle visite guidate (soprattutto per i gruppi), si invitano i visitatori a consultare i siti web ufficiali:

  • Museo Guttuso – Villa Cattolica: www.museoguttuso.com

  • Museo delle Cere – La Certosa: Pagina Facebook @museodellecereditradizionipopolari (Per prenotazioni telefoniche: +39 335 665 1025)

  • Villa Palagonia: www.villapalagonia.it

Il programma completo dello Sfincione Fest è scaricabile dal sito web: www.sfincionefest.it La manifestazione prevede anche due importanti momenti di spettacolo con i cantanti Alan Sorrenti e Povia. 

Con precedente comunicato stampa, visionabile sul sito web del Comune. www.comune.bagheria.pa.it sono state pubblicate in informazioni utili su come arrivare a Bagheria e posteggiare con comodità. 

Marina Mancini
Ufficio stampa