Sardine e Acciughe di Sicilia – Il mito delle stelle trasformate in pesci. Museo dell’Acciuga Aspra – Bagheria sabato 28 novembre ore 18.00 Al Museo dell’Acciuga di Aspra protagoniste le “Sardine e Acciughe di Sicilia”.
Pubblicato il 19 novembre 2015 • Comunicati
Riceviamo e pubblichiamo
Al centro del nuovo libro di Franco Andaloro e Andrea Zanfi le “Sardine e acciughe di Sicilia” diventano interpreti assolute di una serata dedicata al pesce azzurro della più grande isola del Mediterraneo.
Chiusi i battenti di Expo 2015 non accenna a diminuire la grande attenzione alle numerose eccellenze enogastronomiche del nostro Paese. E’ sulla scorta dell’evento che si è concluso solo poche settimane fa a Milano che Salvietti & Barabuffi Editori, presenterà il prossimo sabato 28 novembre presso il Museo dell’acciuga di Aspra, a Bagheria, il nuovo volume di Franco Andaloro e Andrea Zanfi “Sardine e Acciughe di Sicilia. Il mito delle stelle trasformate in pesci”.
Pesce azzurro, pesce povero. E’ la prima cosa che salta in mente quando ci troviamo al cospetto delle acciughe e sardine “piccole, tante, lucenti, blu come il mare dove guizzano in branchi enormi”. Quanta storia e quanta tradizione stanno invece dietro a questi piccoli, ma importantissimi abitanti dei nostri mari, prodotto ittico di grande valore ancora oggi sottovalutato, sia dal punto di vista nutrizionale che da quello qualitativo.
Il nuovo volume a cura di Franco Andaloro e Andrea Zanfi le svincola dal luogo a cui sono stae relegate negli ultimi decenni per tornare ad essere protagoniste del mare e di quel dinamismo che oggi contraddistingue e anima il mondo della ristorazione in Sicilia. E’ proprio la più grande Isola del Mediterraneo il teatro della ribalta delle acciughe e delle sardine, al centro dei racconti e delle ricette di chef, pescatori e massaie incontrati in ogni angolo della splendida Sicilia. Piatti che provengono dall’antica cucina tradizionale dell’Isola, oppure frutto di rivisitazioni e nuove interpretazioni personali dei cuochi prescelti.
Un racconto ricettario che sa offrire un originale chiave di lettura per capire cosa abbiano significato per la Sicilia questi due magnifici pesci, che da sempre arricchiscono il patrimonio antropologico della cultura italiana e non solo di quella isolana.
Il racconto diviso tra storia e mitologia, tra ricette e racconti di pesca e di pescatori si arricchisce inoltre di un inedito reportage fotografico a cura di Alessio Cech e Valentina Calosci di Imparallasse, con scatti dei piatti, dei luoghi e dei volti incrociati alla scoperta del mondo delle “Sardine e Acciughe di Sicilia”.
La serata di presentazione si svolgerà, come detto, sabato al Museo dell’Acciuga di Aspra dalle ore 18.00 del 28 novembre prossimo, alla presenza dei due autori Franco Andaloro e Andrea Zanfi, dell’editore Leo Salvietti e di alcuni degli chef che con le loro ricette hanno saputo valorizzare ed esaltare le sardine e le acciughe dei mari siciliani. La serata sarà accompagnata dall’Aciova Guitar con “La musica dei porti” a cura del maestro Francesco Maria Martorana e dal racconto dell’Acciuga in versi “U Cunti ri l’anciova” di Michelangelo Balistreri. A seguire aperitivo con degustazione di acciughe.
L’evento di presentazione del volume proseguirà poi presso il ristorante Al Faro Verde con la cena, su prenotazione, a più mani degli chef Francesco, Maurizio e Marcello Balistreri, Peppe Giuffrè e Marco Piratino, e la partecipazione tra i fornelli del professor Francesco Andaoloro e dello scrittore Andrea Zanti.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi direttamente al ristorante Al Faro Verde.
Tel 091-957977 – Largo San Nocolicchia – Porticello S. Flavia (PA).