Sarà gestito da un'associazione turistica il Centro di informazioni turistiche di Aspra

Pubblicato il 17 maggio 2022 • Comunicati

E' un punto informativo turistico dedicato alla frazione di Aspra che servirà per i tanti turisti che ogni estate e non solo in estate visitano il delizioso borgo marinaro.
E' volontà dell'amministrazione che il CIT, centro informazioni turistiche, che si trova a piano Stenditore sia gestito da un'associazione o enti di promozione turistica appartenenti alla frazione di Aspra per essere di supporto all'amministrazione nell'accoglienza dei turisti.
Le associazioni o enti di promozione turistica potranno presentare richiesta inviando una mail a sindaco@comune.bagheria.pa.it e allegando una scheda con la quale spiegano in che modo intendano gestire il cit.
La frazione marinara è oggetto da diversi mesi di diversi lavori di riqualificazione del lungomare che dotano e doteranno Aspra di importanti opere infrastrutturali, che ne miglioreranno la fruizione sia dal punto di vista turistico che economico. I
I lavori di riqualificazione del lungomare della borgata marinara di Aspra  rientrano nell’ambito di una progettualità, caratterizzante il piano di Azione del Flag Gac Golfo di Termini Imerese (la società di sviluppo di area vasta dei dieci comuni che si affacciano sul Golfo di Termini Imerese), con fondi Ue del Programma europeo per la politica marittima, la pesca e l’acquacoltura (Feamp).

Con tali fondi è stato realizzato il punto informazioni turistiche ed il  box per i servizi igienici pubblico. E' già stato rifatto l’impianto di illuminazione pubblica con l’installazione di faretti da terra, il rifacimento e la sostituzione della ringhiera parapetto del tratto che va dal ristorante Gallo d’Oro fino al cantiere rimessaggio barche e presso la spiaggetta dello scaro di levante sarà allestita una passerella in acciaio inox per consentire l’accesso alle persone con disabilità.
Nella piazza adiacente all’ex colonia estiva Cirrincione (già interessata da opere di riqualificazione relative ad un altro progetto finanziato con fondi Feamp) è stato inoltre realizzato un Centro di raccolta e vendita del pescato a norma di legge. Anche qui è installato un box con i servizi igienici pubblici.
Realizzati anche due pontili galleggianti all’interno della barriera frangiflutti per l’attracco di piccole imbarcazioni e di un nuovo argano per l’alaggio e il varo delle imbarcazioni che sostituirà il vecchio.
Il neo assessore Andrea Sciortino si sta anche già attivando, come già avvenuto negli anni passati,  per la riapertura delle casette sul lungomare per la vendita di prodotti artigianali ed altri prodotti al fine di evitare il commercio abusivo sul lungomare.
Aspra deve diventare sempre più meta turistica - dice Sciortino - un riferimento nella provincia di Palermo.