Sabato 21 maggio a Villa San Cataldo la III^ Festa del Volontariato

Pubblicato il 18 maggio 2022 • Comunicati

Riceviamo e pubblichiamo:

Organizzata dal CASB (Coordinamento delle Associazioni del comprensorio Bagherese), con il patrocinio del Comune di Bagheria e con la collaborazione del Cesvop, della Casa del Volontariato e del Centro Don Milani, si svolgerà a Bagheria sabato 21 Maggio 2022 presso il Giardino Villa San Cataldo la III ^ Festa del Volontariato dal titolo “L’associazionismo motore di crescita della Comunità”.

Seminari, approfondimenti, animazione, intrattenimento, giochi e musica si alterneranno in quella che gli organizzatori definiscono la Festa del Volontariato.

L'occasione per gli operatori del Terzo Settore per incontrare la cittadinanza e presentare un bilancio delle loro attività e condividere la programmazione futura. a 6 anni dalla costituzione del Coordinamento delle Associazioni del Comprensorio Bagherese (CASB) e della Casa del Volontariato e ad appena un mese dalla sottoscrizione del Patto di Collaborazione per la gestione del Centro Don Milani, un bene comunale al servizio della cittadinanza bagherese, presieduto dalle organizzazioni territoriali firmatarie del patto di co-gestione insieme al Comune di Bagheria. Oggi centro sociale polivalente e ristrutturato grazie ai fondi regionali frutto di una virtuosa co-progettazione nella quale le associazioni sono state protagoniste. Un luogo rinato nell'energia dei ragazzi e delle ragazze del luogo, animato da attività formative e percorsi creativi per i giovani, dai più piccoli ai più grandi.

La manifestazione prenderà il via alle 10.30 presso la sala convegni adiacente il Giardino di Villa San Cataldo dove si svolgerà il Seminario dal titolo “Risultati raggiunti e progettualità futura frutto della collaborazione tra associazionismo, istituzioni e sistema scolastico nel comprensorio bagherese”, un confronto utile a cui parteciperanno i rappresentanti delle Istituzioni, del mondo della scuola e soprattutto del terzo settore, del volontariato e dell'associazionismo. Modererà il giornalista e segretario del CASB Michele Balistreri. Porteranno i saluti istituzionali Filippo Tripoli, sindaco di Bagheria ed Emanuele Tornatore, Assessore ai Servizi Sociali. Introdurranno: Maurizio Fascella, Presidente del CASB, Angela Pergolizzi,Vice-Presidente del CASB e componente del Comitato di Gestione del Centro Don Milani, Vita Barbera, Componente del Comitato di Gestione del Centro Don Milani. Interverranno: Michela Uzzo, referente per la provincia di Palermo del Cesvop, Marcella Silvestre, responsabile progettazione del Cesvop, Giuseppina D’Amico , Dirigente Scolastico del “Ciro Scianna” e del Liceo Scientifico “G. D’Alessandro”, Carmela Tripoli, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Gramsci - Carducci” Liceo Classico “F.Scaduto “ di Bagheria e Lucia Bonaffino Dirigente Scolastico dell’IPSIA “Salvo D’Acquisto” di Bagheria. Parteciperà una delegazione degli alunni delle scuole che hanno sottoscritto il patto di collaborazione del Centro Don Milani.

La giornata proseguirà dalle 16 alle 19 dove le associazioni incontreranno la cittadinanza, presentando le loro attività con gazebo, punti informazione, strutture espositive e momenti di animazione e intrattenimento per grandi e bambini.

Allieteranno il pomeriggio i figuranti Disney.

Michele Balistreri