Salta al contenuto principale

Rotatoria e sicurezza stradale. La Giunta comunale dà atto di indirizzo per l'intervento su via Roccaforte - via Papa Giovanni XXIII

Pubblicato il 13 novembre 2025 • Comunicati

La Giunta comunale di Bagheria, su proposta del sindaco Filippo Maria Tripoli e con il supporto tecnico del dirigente della Direzione VI Lavori Pubblici e Programmazione, Ingegnere Giovanni Lascari, ha proposto l'adozione di un atto di indirizzo utile al miglioramento della mobilità e della sicurezza urbana: una nuova rotatoria in via Roccaforte - via Papa Giovanni.
L'atto di indirizzo riguarda l'utilizzo dei fondi statali assegnati ai sensi del comma 892 della Legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di Bilancio 2019). Tali risorse, pari a 223.070,80 euro  per l'anno 2025, sono destinate al finanziamento di piani di sicurezza a valenza pluriennale per la manutenzione di strade, scuole e altre strutture di proprietà comunale.

L'Amministrazione comunale ha espresso l'intenzione di impiegare l'intera somma assegnata per l'anno 2025, i 223.070,80,  per la realizzazione di una rotatoria stradale all'incrocio tra via Roccaforte e Via Papa Giovanni XXIII. Questo intervento rientra nelle aree già individuate dal Piano Urbano della Mobilità (PUM) del Comune di Bagheria  e rappresenta una prosecuzione delle azioni di miglioramento della sicurezza stradale già intraprese, come la realizzazione di due rotatorie stradali nell'asse viario via Città di Palermo - viale ing. Giuseppe Bagnera nell'anno 2024.

"Con questo atto di indirizzo confermiamo il nostro impegno per migliorare la mobilità urbana e garantire la sicurezza dei nostri cittadini - dice il sindaco Filippo Maria Tripoli. L'intervento su via Roccaforte e via Papa Giovanni XXIII, con la creazione di una nuova rotatoria, è un passo fondamentale per fluidificare il traffico e ridurre i rischi in un punto nevralgico della nostra rete stradale, in linea con il nostro Piano Urbano della Mobilità." 

L'atto approvato da mandato al responsabile della Direzione VI Lavori Pubblici e Programmazione e al responsabile della Direzione III: Finanziaria e Tributi di porre in essere tutti gli adempimenti tecnici e amministrativi necessari.

MM
ufficio stampa