Rivoluzione viaria in piazza Indipendenza: l’amministrazione lavora al miglioramento di viabilità ed aree verdi
Pubblicato il 26 maggio 2016 • Comunicati
[caption id="attachment_30870" align="alignright" width="240"]
Piazza Indipendenza[/caption]
Piazza Indipendenza sarà più funzionale e bella.
Il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, con l’ordinanza n.42 del 26 maggio 2016 ha disposto l’inibizione al traffico di piazza Indipendenza nel tratto antistante la sede comunale dei locali municipali dei Lavori Pubblici.
E’ stato inoltre istituito il senso unico di marcia in direzione di via XX Settembre nella stessa piazza lato nord in corrispondenza con l’incrocio di via Cammarata e ancora l’obbligo di direzione a destra nella stessa via Cammarata in corrispondenza dell’incrocio con piazza Indipendenza.
E ancora è stato istituito il senso unico di marcia in piazza Indipendenza lato Sud dalla via Di Pasquale alla via XX Settembre e l’obbligo di direzione a sinistra dalla stessa piazza a via XX Settembre.
Infine sono stati istituiti il senso unico di marcia nel tratto della piazza da via Santo Stefano a via Imola con obbligo di direzione a destra e sinistra.
[caption id="attachment_30875" align="alignleft" width="300"]
Piazza Indipendenza[/caption]In sostanza è stata creata una camera di circolazione.
In merito alle soste: si posteggerà in senso obliquo nel lato nord e sud della piazza ed è stato istituito il divieto di sosta H 0/24 nel tratto della piazza tra via Imola e via santo Stefano. Già da lunedì 30 maggio verrà collocata l’apposita segnaletica a cura del comando di polizia municipale che è incaricato di controllare il rispetto dell’ordinanza.
“La decisione di apportare tali modifiche all’assetto di piazza Indipendenza nasce dall’esigenza di ottimizzare la fruizione della piazza, migliorare la viabilità esistente, aumentare il numero dei posteggi e creare giardini urbani” – dichiara il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque – “la zona infatti proprio perché sede dell’assessorato ai Lavori Pubblici che ha un grosso bacino di utenza deve essere messa in sicurezza per facilitare la perfetta fruizione degli uffici”.
[caption id="attachment_30472" align="alignright" width="430"]
Il sindaco di bagheria con l'assessore all'Urbanistica Claudio Caviglia[/caption]“Sembrerebbe che stiamo riducendo i posteggi o chiudendo la zona ma non è così – spiega l’assessore all’Urbanistica Claudio Caviglia che insieme all’assessorato ai Lavori Pubblici e al comando della Polizia Municipale ha studiato il nuovo assetto della piazza – “stiamo invece rendendo la piazza più vivibile, migliorandone lo spazio e la viabilità, aumentando i parcheggi”.
L’assessore aggiunge infine che altre zone cittadine saranno oggetto di miglioramento di circolazione e viabilità e di ampliamento del verde pubblico, ed è allo studio un miglioramento su tutto il territorio frutto anche del PUM piano urbano di mobilità.
M.Mancini
Ufficio stampa
www.comune.bagheria.pa.it
tel./fax: 091.943230 mobile: 3470014952