Salta al contenuto principale

RESPIRAFUTURO: A Bagheria una giornata dedicata alla lotta contro il tabagismo tra i giovani.

Pubblicato il 19 febbraio 2026 • Comunicati , News dalla Città

Riceviamo e pubblichiamo: 

Martedì 24 febbraio 2026, il liceo ginnasio statale "F. Scaduto" ospiterà un incontro di sensibilizzazione sulla cultura del fumo e i rischi legati alle sigarette tradizionali ed elettroniche.
L'evento #RESPIRAFUTURO che si terrà presso l'aula Magna del Liceo dalle ore 9:30, si propone di analizzare i danni e le conseguenze causati dal fumo nella vita dei giovani, ponendo l'accento non solo sulle sigarette tradizionali, ma anche sulla crescente diffusione delle sigarette elettroniche. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra Medispecialist e l'istituto scolastico, con il patrocinio del comune di Bagheria e dell'associazione "Il Quadrifoglio Rosa".
La giornata sarà arricchita dai contributi di esperti del settore medico-scientifico: la dottoressa Flavia Tomasello, il direttore sanitario di Medispecialist, il dottor Giuseppe Dragotto, Pneumologo, già direttore della UOSD di Allergologia ARNAS Civico "Di Cristina Benfratelli".

Un focus su danni e conseguenze con lo scopo di educare le nuove generazioni a scelte consapevoli per la propria salute è l'obiettivo dell'incontro. Portare il dibattito sulla salute direttamente all'interno delle scuole è fondamentale per scardinare falsi miti e fornire ai ragazzi strumenti critici. Attraverso il confronto con gli specialisti, gli studenti avranno l'opportunità di approfondire come le abitudini legate al fumo possano condizionare il loro futuro e il loro benessere fisico.