Resoconto del Consiglio comunale del 9 ottobre 2025
Pubblicato il 10 ottobre 2025 • Comunicati , Consiglio comunale
Nel corso della seduta del Consiglio Comunale tenutasi in ieri, presieduta dal presidente del Consiglio comunale, Andrea Sciortino, giovedì 9 ottobre 2025, sono state approvate deliberazioni riguardanti la programmazione strategica territoriale, l'equilibrio di bilancio e le politiche sociali.
Il Consiglio ha approvato all'unanimità l'Accordo di Programma, ai sensi dell'art. 34 D.Lgs 267/2000, con gli undici Comuni partner e il G.A.L.P. "Flag Golfo di Termini Imerese società consortile a responsabilità limitata". Tale accordo è finalizzato all'attuazione della strategia territoriale denominata "Costa d'Oro Smart Land", che si configura come un Investimento Territoriale Integrato (I.T.I.) secondo le direttive del Regolamento (UE) 2021/1060. L'approvazione riconosce la pubblica utilità dell'iniziativa, ponendo le basi per un coordinamento strategico e l'accesso ai fondi europei per lo sviluppo dell'area.Variazioni di Sono state approvate all'unanimità due variazioni al bilancio di previsione finanziario 2025/2027, relative all'esercizio 2025 quella sulle rette inserimento Minori: Variazione necessaria a garantire la copertura delle spese per le rette di inserimento dei minori in strutture protette, a conferma dell'impegno dell'Amministrazione nelle politiche di assistenza sociale, e quella relativa alla digitalizzazione APP IO: Variazione per l'attuazione dell'intervento "avviso pubblico misura 1.4.3" per l'Adozione della Piattaforma PagoPA/APP IO, accelerando così il processo di digitalizzazione dei servizi comunali.
È stato inoltre approvato a maggioranza il riconoscimento di un debito fuori bilancio (ex art. 194, comma 1, lettera A) D.Lgs 267/2000) in ottemperanza a un decreto di liquidazione del Tribunale di Termini Imerese. Tra le mozioni approvate, quella sul Lavoro Giovanile e Politica Internazionale. Nello specifico il la Mozione n. 15/2025, presentata dalla Consigliera Anna Maria Sorci e altri, per l'"Attivazione di un Piano Comunale per favorire l'Occupazione Giovanile", è stata approvata all'unanimità, segnando un impegno bipartisan per affrontare la sfida della disoccupazione giovanile e sulla quale ritorneremo.
L'altra mozione ha riguardato il boicottaggio dei prodotti Israeliani: La mozione n. 14/2025, presentata dal Consigliere Comunale Federico Guzzo, avente a oggetto il "Boicottaggio dei prodotti israeliani nel territorio del Comune di Bagheria a sostegno del popolo Palestinese", è stata approvata a maggioranza.
MM
ufficio stampa