Realizzati i primi prodotti riciclati con la raccolta differenziata

Pubblicato il 6 ottobre 2022 • Comunicati

Sensibilizzare al recupero, riciclo e riuso è questo lo scopo dell’iniziativa organizzata da AMB, la società in house che si occupa del servizio di raccolta dei rifiuti a Bagheria, in collaborazione con l’amministrazione comunale prevista martedì 11 ottobre, alle ore 11,00, dapprima presso l’atrio del plesso scolastico ”G. Guttuso”, sede della direzione didattica e poi a piazza Butera. 
Con la collaborazione delle società specializzate Rekogest srl piattaforma di conferimento di rifiuti differenziati, ICOS srl operatore economico per lo smaltimento della frazione organica, SAIB ditta produttrice di prodotti con materiale riciclato l’evento prevede la donazione di armadietti e compost di qualità alla scuola Guttuso e la collocazione delle panchine a piazza Butera,  realizzati con materiale riciclato ricavato dalla raccolta differenziata prodotta a Bagheria. Le panchine verranno collocate in parte a piazza Butera. 
All’evento saranno presenti il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, il presidente di AMP Vito Matranga, gli assessori all’Igiene Urbana Giuseppe Tripoli e Pubblica Istruzione e Lavori Pubblici Provvidenza Tripoli il direttore commerciale di Rekogest srl  Paolo Barrile, l’ingegner Valeria Cutrona di Icos srl, Pietro Lo Buglio presidente associazione RIES e la dirigente scolastica del III circolo didattico Lucia Maria Rita Turiano
in collegamento da remoto dalla Preschool Happyland Forskola di Huddinge nella contea di Stoccolma, in  Svezia, dove la docente è presente con una rappresentanza di studenti per il Learning Teaching Training Activities progetto Erasmus ed etwinning “Little People for big changes” promosso dalla scuola dell’infanzia L. Pirandello III Circolo dove presenterà l’esperienza bagherese della raccolta dei rifiuti. 
Al progetto scolastico  partecipano  le scuole dell’infanzia di Svezia (scuola coordinatrice), Nord Macedonia, Grecia, Romania, Turchia. È un progetto che si occupa di riciclo, sostenibilità e rispetto per l’ambiente. 
Coinvolte anche le scuole per sensibilizzare gli studenti e, attraverso loro, le famiglie ad un esercizio corretto della differenziazione dei rifiuti. 
«Siamo avviati sulla strada del non ritorno relativamente alla gestione dei rifiuti, riciclare, riutilizzare, significa anche risparmiare» – dice il sindaco Tripoli – «non dobbiamo abbassare la guardia: il percorso è ancora lungo ma occorre aumentare ancora le percentuali di raccolta differenziata, occorre essere continuamente attivi e proattivi mettendo in campo e consolidando anche ulteriori azioni come le buone pratiche del riuso caposaldo della green economy e dell’economia circolare».
«Ringrazio i consorzi e le aziende coinvolte e tutti i cittadini che quotidianamente differenziano i propri rifiuti. Bagheria oramai rispetta i termini di legge della raccolta differenziata superando abbondantemente il 65% di RD ogni mese, e dato rilevante, è la qualità del prodotto raccolto, che permette il riciclo. Il nostro rifiuto differenziato è buono e ci permette quindi di fare investimenti e di non aumentare la Tari»  – dice il presidente AMB Vito Matranga

Marina Mancini
ufficio stampa