“Raccontare Ignazio Buttitta oggi” evento all’ICS Buttitta. Presente l’amministrazione comunale

Pubblicato il 18 ottobre 2022 • Comunicati

Raccontare Ignazio Buttitta oggi” è il titolo della conferenza che si è svolta stamani presso l’Istituto comprensivo statale Ignazio Buttitta, cui ha partecipato anche l’amministrazione comunale di Bagheria con la presenza dell’assessore alle Politiche sociali Emanuele Tornatore.
L’evento ha avuto obiettivo principale la presentazione del podcast “Parru cu tia”, realizzato, nell’ambito dell’omonimo progetto, durante l’anno scolastico 2021/22 dalle studentesse e dagli studenti della scuola, sotto il coordinamento dei docenti Alessandro Buttitta e Marco Maggiore.
All’incontro aperto dal dirigente scolastico Giuseppe Carlino erano presenti oltre all’assessore politiche sociali Emanuele Tornatore, gli insegnanti dell’ICS Buttitta Alessandro Buttitta e Marco Maggiore, i docenti dell’Università di Palermo Franco Lo Piparo e Domenica Perrone e il componente della fondazione Buttitta  Antonino Frenda.
Gli interventi dei relatori sono stati inframezzati dall’ascolto delle puntate del podcast Parru cu tia.
«Coniugare le nuove forme di strategie comunicative alla valorizzazione e alla trasmissione del patrimonio artistico del territorio di Bagheria rappresentano uno dei capisaldi dell’offerta formativa dell’I.C.S. Ignazio Buttitta, affinché le giovani generazioni possano accrescere il senso d’identità e di appartenenza alle radici della propria città – spiegano gli insegnati dell’ICS L’esperienza personale di Ignazio Buttitta, le sue lotte e le sue poesie forniscono innumerevoli spunti di riflessioni sul presente e racchiudono l’essenza della storia di Bagheria. Raccontarle e condividerle attraverso un podcast è stata una meravigliosa avventura per le studentesse e gli studenti della nostra scuola»
L’Assessore Tornatore ha ringraziato il dirigente scolastico Giuseppe Carlino per l’evento: «l’occasione è importante per fare memoria di Ignazio Buttitta e per sottolineare il valore delle parole in un momento così complicato che tutti viviamo. Le parole hanno un peso e servono per esplicitare consenso o dissenso, critica o condivisione, le parole esprimono la libertà sempre» – ha dichiarato Tornatore.

mm