Quinta edizione dell’ “arco azzurro festival jazz” musica al tramonto

Pubblicato il 26 luglio 2022 • Comunicati

Riceviamo e  pubblichiamo.

Appuntamento fisso ormai con la musica e la bellezza. Parliamo dell’“Arco Azzurro Festival Jazz” che per il quinto anno consecutivo si terrà nella suggestiva terrazza panoramica del Geosito “Arco Azzurro”, sulla litoranea Mongerbino-Aspra, in uno degli scorci paesaggistici più suggestivi della costa siciliana, nel luogo reso celebre dalla pubblicità dei famosi cioccolatini Perugina. La manifestazione è organizzata dalle associazioni “Natura e Cultura” e “LIPU Bagheria” che gestiscono il Geosito Arco Azzurro. con il patrocinio del Comune di Bagheria. Quest’anno la rassegna musicale avrà inizio il 6 agosto e terminerà il 10 settembre. Sei gli incontri previsti. Direttore artistico della rassegna è il noto trombettista bagherese Giacomo Tantillo che anche quest’anno curerà l’organizzazione musicale dell’evento. L’ingresso è dalle ore 19,30,

costo del biglietto € 10,00

Queste le date dei concerti che come da consuetudine si svolgeranno al tramonto:

Sabato 6 Agosto “TRINIDAD” feat. Giacomo Tantillo

Formazione artistica nata nel 1995 dall’unione di musicisti provenienti, ciascuno, da diverse esperienze musicali come il jazz, la fusion, il flamenco e le musiche latine. La fusione di queste differenti influenze musicali ha generato un sound variegato che affonda le radici nel più classico stile “Son Cubano”, nel latin jazz e nelle sonorità gitano-ispaniche. I Trinidad propongono un’elegante rivisitazione dei classici della musica tradizionale cubana e latinoamericana con piacevoli divagazioni in quella più attuale nel panorama salsero, del pop latino, della rumba flamenca… ed altro ancora.

– Angelo Accardi: chitarra e voce

– Guna: percussioni

– Egidio Di Bartolo: percussioni

– Giacomo Tantillo: tromba

Sabato 13 agosto “BRASILIDADES” Fernando Fyaman trio

Il concerto “Brasilidades” mostra ai suoi spettatori interpretazioni riarrangiate di grandi nomi della musica popolare brasiliana, come “Gilberto Gil, Caetano Veloso, Djavan, Geronimo Santana tra gli altri e anche canzoni di Fernando Fyaman, con l’obiettivo di offrire allo spettatore un’esperienza gioiosa, vibrante, amorevole, in altre parole un’esperienza genuinamente brasiliana.

Fernando , voce, chitarra, pandero

Manfredi Caputo, percussioni

Massimo Scalici, piano

Domenica 21 Agosto “ARABELLA RUSTICO TRIO”

Elementi comuni al quintetto, sono semplicemente tre parole:

LA VOGLIA, LA VOLONTA’ e la CURIOSITA’ di percorrere le strade armoniche e melodiche di brani che hanno caratterizzato alcuni periodi della tradizione di quelli che sono diventati appunto brani standard di alcuni dei grandi autori della scena musicale Jazz della seconda metà del 900.

Diego Spitaleri pianista e compositore

Valerio Buscetta Contrabasso,

Sergio Filosto Batteria

Marcello Cinà Sassofoni

Sabato 27 Agosto ALESSANDRO VISCO 5et

L’obiettivo dell’ensemble è di rendere omaggio ad alcuni tra gli standards più celebri della tradizione jazzistica, in particolare quelli resi famosi dalle interpretazioni di crooner leggendari quali Nat King Cole, Johnny Hartman, Kurt Elling.

Alessandro Visco, Voce

Antonio Gira, Sax Tenore

Roberto Sclafani, Chitarra

Giorgio Di Benedetto, Basso

Giuseppe Oliveri, Batteria

Sabato 3 Settembre “QUINTEZZ”

L’ensemble prettamente classico ha subito nel tempo, contaminazioni di vari generi musicali tra cui il jazz. Il loro carattere estroverso e “cosmico” di questa estetica che, oltre al jazz modale coltrainiano, include derivazioni dalla musica classica di forte matrice ritmica del primo novecento (Stravinskij, Bartok, Orff), il tutto spesso “tirato” dal rhythm and blues di Otis Redding, rende i Quintezz particolari anche per la loro composizione. Collaborazioni con E. Rave, S. Bollani G. Barbieri J. Cobb, li portano ad arricchire il loro bagaglio artistico e ad approcciarsi con un ensemble prettamente classico ad un repertorio intrigante e totalmente inesplorato.

  • Luciano Saladino, Violino
  • Domenico Marco, Violino
  • Giuseppe Brunetto, Viola
  • Domenico Guddo, Violoncello
  • Giuseppe Mazzamuto, Percussioni

Sabato 10 Settembre “Due Anime due talenti” Nicola Giammarinaro & Roberto Gervasi duo

La sonorità del clarinetto e della fisarmonica fanno parte della storia siciliana ma anche della storia di tutta la nazione, dove un tempo, non molto lontano, ogni evento popolare, privato o pubblico era scandito dal suono immancabile dei due strumenti. Da questa consapevolezza nasce l’idea del duo che vuole partire appunto dall’idea di sonorità popolari per arrivare ai giorni nostri.

Nel rispetto delle norme anti COVID è preferibile l’accesso tramite prenotazione al 3801391111 o scrivendo a geositoarcoazzurro@gmail.com

festival-jazz-arco-azzurro-206x300

Allegato formato png