Progetto “Casa della salute”. Incontro del coordinamento socio-sanitario di Bagheria ed ASP.

Pubblicato il 20 febbraio 2023 • Comunicati , Sanità , Sociale

Venerdì 17 febbraio 2023, presso la sala Giunta di palazzo Butera il coordinamento socio sanitario di Bagheria ha incontrato il dottor Francesco Cerrito direttore sanitario dell' ASP di Palermo ed il dottor Gianfranco Licciardi direttore del distretto socio - sanitario 39 di Bagheria. Erano presenti diversi rappresentanti, componenti del coordinamento, tra questi la Caritas cittadina, l'associazione medico bagherese, Cittadinanzattiva, il comitato spontaneo per il consultorio familiare e alcuni cittadini quali il professore Cristoforo Di Bernardo, don Francesco Michele Stabile e l'architetto Pino Fricano che negli anni si sono occupati del progetto della Casa della Salute. Presenti all'incontro il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli e l'assessore alle Politiche socio-sanitarie Emanuele Tornatore. Dopo un'introduzione dell'assessore Tornatore su due punti fondamentali, il progetto del PNRR che prevede la “Casa di comunità” a palazzo Busetta in via Federico II, e sulla costituenda “Casa della salute”nella struttura ex clinica Le Magnolie, insieme al dottore Cerrito si è fatto il punto sullo stato dell'arte della sanità di prossimità e sulla sanità locale del distretto di Bagheria.

Il dottore Cerrito ha riferito che alcune branche del poliambulatorio risultano scoperte in quanto molti degli specialisti, assunti di ruolo alcuni anni fa, sono andati in pensione e per sostituirli l'ASP , ha già bandito all'incirca 27 concorsi pubblici.
Cerrito ha comunicato che il distretto di Bagheria, è il più importante e numeroso dopo quello di Palermo, e che nonostante Bagheria non abbia l'ospedale per la vicinanza a Palermo e Termini Imerese, la Casa della della Salute
sarà una una struttura importante che potrà assolvere anche a tantissimi servizi. Ha anche comunicato che è intenzione all'ASP di implementare Bagheria del servizio di radiologia e di dotare la città di una TAC. Altro impegno nato dal tavolo è quello di avere un ambulatorio di endoscopia almeno due volte a settimana e quindi potenziare anche la la parte radiologica. I presenti al tavolo hanno chiesto notizie sulla Casa della salute, come è noto l'ASP ha già acquistato l'immobile, quindi sta pensando alla progettazione per i servizi che saranno collocati e accolti dalla struttura ex Magnolie. Per quanto riguarda invece la Casa di Comunità i tempi sono un poco più spediti in quanto sono i tempi dettati dal PNRR e quindi entro il 2026 la “Casa della comunità” a palazzo Busetta dovrà essere già completata ed in servizio.

INCONTRO OSPEDALE DI PROSSIMITA' 2  INCONTRO OSPEDALE DI PROSSIMITA' 3

Ringrazio il dottore Francesco Cerrito ed il dottore Gianfranco Licciardi per aver partecipato all'incontro”. E' stata un'occasione di confronto importante onesto e costruttivo. E' intenzione delle parti impegnarsi a fare degli incontri mensili su singole tematiche e criticità del nostro territorio" - ha dichiarato il sindaco Tripoli.

Il Rapporto sinergico con l' ASP il comune e le realtà sociali, si è consolidato soprattutto durante la pandemia” - ha affermato l'assessore Tornatoreabbiamo realmente fatto un patto di comunità tra di noi e anche nella gestione dell'Hub vaccinale realizzato nel palazzetto dello sport grazie ai medici, grazie agli infermieri ma anche soprattutto grazie ai volontari del privato sociale che insieme al comune hanno portato avanti migliaia di vaccinazioni. Patto che continua con il coordinamento socio-sanitario”.

Ufficio stampa