Prima edizione del premio internazionale Barbara Terrana a Bagheria. ecco i premiati

Pubblicato il 20 novembre 2022 • Comunicati

Sono stati assegnati lo scorso 16 novembre a villa Butera i riconoscimenti del Premio internazionale intitolato a Barbara Terrana “I cieli dei Bunker”, organizzata dall’associazione Faro Convention Citizens of Europe e con il patrocinio del Comune di Bagheria, in partnership con l’associazione Fidapa- sez. Palermo Felicissima e la società di servizi European Consulting Solution s.r.l..
Gli artisti partecipanti sono stati 49 con 53 opere esposte, per loro l’associazione Faro Convention Citizens of Europe sta pubblicando un catalogo con tutte le opere presentate. Sono stati premiati complessivamente 17 artisti:
1° Premio Pittura all’artista Pietro Asaro con “Ruderi”;
1° Premio Ex aequo all’artista Giorgio Puleo con “Non mi vedrà”;
2° Premio Pittura all’artista Ornella Schirò con “Anime”;
3° Premio Pittura all’artista Stefania Calizia con “Non c’è pace senza giustizia”;
Menzione speciale all’artista Lavinia Bilotti con “Detenzioni”;
1° Premio Digital art all’artista Rosario Calì in arte Ro.Ca. con “Sul vento nella notte”;
1° Premio Video art all’artista Giuseppe Zimmardi con “Dal bunker”;
1° Premio Architettura all’arch. Fabio Naselli con “From Pocket Gardens to Bollmed seeds”;
1° Premio Scultura/Installazioni all’artista Giacomo Bertolino con “Libero scorrere”;
2° Premio Scultura/Installazioni all’artista Carmelo Guzzetta con “I bunkers dentro”;
3° Premio Scultura/Installazioni all’artista Ferdinando Provenzano con “Fragility”;
1° Premio Fotografia all’artista Massimo Fiorito con “Paesaggio Interiore”;
1° Premio Poesia all’artista Ketty Tamburello con “I bambini nei bunkers”;
Menzione speciale Poesia all’artista Loredana Lo Bianco con “Dalla mia anima piove cielo”;
1° Premio Grafica all’artista Arturo Stabile con “Paesaggio con pesci” e “Sentire con gli occhi”;
Premio alla carriera all’artista Vincenzo Ognibene presente con “L’angelo del pane sull’Ucraina”;
Premio alla carriera all’artista Manlio Geraci presente con l’opera “La terra e la Cenere”;
Le opere prime classificate vincono una mostra personale che sarà curata dall’Associazione Faro Convention Citizens of Europe in una sede da stabilire, mentre gli altri premiati parteciperanno ad una collettiva.

La cerimonia di premiazione è iniziata con la performance “Voci per la pace” di Francesca Picciurro e testi tra cui anche un testo di Vincenzo La Lia.  Hanno partecipato Emanuela Fai (chitarra e voce), Annalisa Scalia (violino), Stefania Matta (coreografie)

.

La Giuria era composta da Giusy Emiliano International Art Curator, dall’arch. Mario Zito prof. All’Accademia di Belle Arti, dall’arch. Antonia Lo Giudice prof.ssa e ricercatrice all’Università di Napoli, dall’artista e poetessa Giovanna Fileccia e dall’arch. fotografo Carlo Pollaci. A fare gli onori di casa il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Bagheria, Daniele Vella che ha ribadito la centralità della cultura in un percorso di rivitalizzazione del nostro patrimonio culturale.

La presidente della Fidapa sezione Palermo Felicissima, Patrizia Potestio, ha ricordato l’’impegno professionale e artistico delle donne che operano in tutti i campi dimostrando di distinguersi per talento e grande sensibilità. Per European Consulting Solution s.r.l. è intervenuto l’avvocato Pippo Pollina dello Studio Legale Pollina a cui ne affida la consulenza la società stessa che ha accentuato quanto la professione artistica affronta un grande impegno e una importante funzione nella società odierna.
La presidente dell’associazione Faro Convention Citizens of Europe, Rosa Anna Argento ha esaltato la funzione sociale e culturale della Convenzione di Faro che si pone, con questo evento, l’obiettivo della divulgazione e della salvaguardia del patrimonio culturale alla luce della nuova accezione posta in risalto dal Consiglio d’Europa.
Il tema “I cieli dei Bunkers” ha voluto porre al centro la grande tematica della pace senza la quale è negato ogni sviluppo e crescita umana. Come sottolineato dalla Organizzazione delle Nazioni Unite “poiché le guerre nascono nella mente degli uomini, è nello spirito degli uomini che devono essere poste le difese della pace”.
«L’Associazione Faro Convention Citizens of Europe ringrazia sentitamente l’Amministrazione Comunale di Bagheria guidata del sindaco Filippo Maria Tripoli» – dice Argento «per l’opportunità resa e per la sensibilità mostrata per l’evento. Ringraziamo inoltre tutti gli artisti partecipanti, la Giuria e i partner.»