Presentazione del Volume "Il Consorzio Idro Agricolo di Bagheria: Una storia siciliana di trasformazione territoriale e sociale 1924-2024".
Pubblicato il 14 ottobre 2025 • Comunicati , News dalla Città
L'associazione "Natura e Cultura APS"e il consorzio idro agricolo di Bagheria invitano la cittadinanza alla presentazione del volume "Il Consorzio Idro Agricolo di Bagheria: Una storia siciliana di trasformazione territoriale e sociale 1924-2024".
L'evento celebrativo, che ripercorre il centenario di attività del consorzio (1924-2024), si terrà giovedì 16 ottobre 2025 alle ore 16.30 presso la sala Martorana/Fumagalli di villa Butera.
Il volume, edito da Plumelia Edizioni, è un'occasione per riflettere sull'importanza storica e l'impatto sociale e territoriale che il consorzio ha avuto sulla comunità locale.
Interverranno:
Vincenzo Mineo, assessore ai Lavori Pubblici del comune di Bagheria; Salvatore Tosi, direttore del GAL Metropoli Est; Emanuele Nicosia, autore del libro; Francesco D’Amaro, Universidad Autonoma de Madrid; Vincenzo Lo Meo, esperto di agricoltura locale; Pietro Pagano, presidente consorzio Idro Agricolo e coordinatore associazione "Natura e Cultura APS".
Alla fine della presentazione, ai partecipanti verrà omaggiata una copia della pubblicazione.