Presentazione del libro "La Voce dell'Anima" di Giovanni Battista Barone a villa Butera.
Pubblicato il 19 novembre 2025 • Comunicati , Cultura
Sarà presentato nella sala Fumagalli/Martorana di villa Butera, il volume di poesie di Giovanni Battista Barone dal titolo: "La Voce dell'Anima". L'evento, promosso dal "Cenacolo Letterario Italiano di Cefalù" con il patrocinio del comune di Bagheria, si terrà il prossimo 29 novembre 2025 alle ore 16:30.
"La Voce dell'Anima", una raccolta di poesie che promette di toccare le corde più profonde dell'animo umano, sarà al centro di un dibattito arricchito dagli interventi alla presenza, dell' autore Giovanni Battista Barone, di Antonello Gargano, consigliere comunale con delega alla promozione, divulgazione e valorizzazione della storia delle tradizioni degli usi e dei costumi del territorio, Francesco Gurrado assessore al turismo, Antonio Barracato presidente del "Cenacolo Letterario Italiano di Cefalù". L'iniziativa si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli cui seguiranno quelli del presidente del Consiglio Andrea Sciortino e del dirigente della direzione Cultura Angelo Guerrera. A moderare l'incontro Giusy Chiello, consigliera comunale con delega alla comunicazione.
Biografia.
Giovanni Battista Barone nasce a Palermo il 20 Luglio 1957. Risiede ed è attivo a Bagheria, in quella città che ha fatto conoscere talenti come Ignazio Buttitta, Renato Guttuso, Giuseppe Tornatore, oltre ad essere un luogo ricco di bellezze artistiche e naturali. La sua vena poetica si manifesta sin dalla sua adolescenza ma la tiene avviluppata da un sottile velo di pudore e rispetto. Dopo diverse esperienze lavorative (che ci accomunano) in diversi stati esteri nel
settore ristorativo, è in questi ultimi anni che inizia a coltivare ed a maturare la sua indole poetica lasciando libero sfogo alla sua necessità di esprimersi in versi, premiato da un riscontro positivo dato dalla partecipazione a vari Concorsi Nazionali ed Internazionali ed a Social Contest.
Sinossi.
In un’epoca in cui il frastuono della vita quotidiana spesso annulla le sfumature più sottili dell’interiorità, la poesia di Giovanni Barone emerge come un’oasi di riflessione e autenticità. La silloge “La voce dell’anima” non è soltanto una raccolta di versi: è un viaggio dentro il cuore umano, un percorso che svela le fragilità, le paure e, insieme, le straordinarie capacità di resistenza dell’anima. Barone scrive con uno stile intimamente lirico, dove ogni parola è scelta con cura e ogni immagine evoca sensazioni delicate e profonde.
Ufficio stampa.