Presentazione del libro: "Didattica della fisica e differenza di genere scuola primaria" di Giusy Giarratano sabato 8 gennaio 2022.

Pubblicato il 7 gennaio 2022 • Comunicati

Sarà presentato sabato 8 gennaio 2022, presso la sala Borremans di villa Butera il volume di Giusy Giarratano dal titolo: "Didattica della fisica e differenza di genere scuola primaria".
Alla presentazione che avrà inizio dalle ore 17:00, saranno presenti, per i saluti istituzionali: l' assessore alla cultura Daniele Vella, il vice pesidente del consiglio comunale Francesco Gurrado.

Interverranno,
alla presenza dell'autrice, la dottoressa Liliana Pitarresi, psicologa - psicoterapeuta coordinatrice rete territoriale antiviolenza AMORU’ città di Bagheria, ed i professori Maurizio Padovano  e  Maria Luisa Florio.
L'evento, organizzato e coordinato dalla dottoressa Giuseppina Tesauro, responsabile per la ricerca del progetto «AMURU’» per il centro Studi Pio La Torre, gode del patrocinio del comune di Bagheria.

Sinossi
Gli studi effettuati negli ultimi decenni indicano ancora la presenza, seppur minore, di una maggiore difficoltà delle studentesse nelle discipline scientifiche, indicando tra le varie cause una possibile autovalutazione negativa da parte delle alunne, che potrebbero essere influenzate dagli stereotipi di genere. A volte sono, inconsapevolmente, gli stessi genitori e insegnanti che finiscono per limitare le potenzialit dei bambini; senza accorgercene, discriminiamo quello che sono e viene detto loro cosa dovrebbero essere. Alcune ricerche tendono invece a riportare tali differenze alla diversa organizzazione celebrare di maschi e femmine. Il lavoro realizzato si pone tali interrogativi: esiste ancora il tradizionale svantaggio femminile nelle materie di natura scientifica? Se s, quali sono le cause delle difficolt incontrate delle alunne? Sono unicamente di natura biologica o convenzionale? Inoltre, viene analizzata la variabile dell'et: quanto varia la percezione della differenza di genere in bambini di 7 e 10 anni? All'interno del testo possibile trovare l'intera progettazione didattica, gli strumenti utilizzati, le interviste condotte con gli alunni e i risultati ottenuti.

La presentazione si svolgerà nel rispetto delle norme anticovid 19.
Ufficio stampa.