Presentazione del libro di Giuseppe Savagnone “Il miracolo e il disincanto.  La provvidenza alla prova” venerdì 10 dicembre 2021.

Pubblicato il 10 dicembre 2021 • Comunicati

Riceviamo e pubblichiamo.
Venerdi 10  dicembre 2021 ore 16.30-19.00  si terrà  nella sede della Caritas  Cittadina di Bagheria  sita nell’Antica Chiesa San Pietro corso Butera 253,  la  presentazione del libro di Giuseppe Savagnone “Il miracolo e il disincanto.  La provvidenza alla prova” EDB,  2021. Interventi di  Mimmo Aiello docente di  Filosofia, Storia e Storia del Cinema  presso il Liceo Ginnasio di Stato Francesco Scaduto, Emanuele Spano coordinatore del Dipartimento di Filosofia e Storia del Liceo Ginnasio F.sco Scaduto  e Francesco Michele Stabile storico della Chiesa. Sarà presente l’Autore.

L'evento potrà essere seguito  in doppia modalità sia in  presenza  (salvo nuovi DPCM e ulteriori restrizioni imposte dal Covid-19) ) con obbligo di mascherina e green pass che on line  cliccando sulla pagina Facebook del Liceo Ginnasio  di Stato Francesco Scaduto https://www.facebook.com/Liceo Ginnasio Scaduto/ e sulla pagina Facebook della Caritas di Bagheria https://www.facebook.com/Caritas-Cittadina-di-bagheria-1576058702447989/

Sinossi

Questo libro non pretende di dare risposte esaurienti alle domande che le donne e gli uomini di oggi - credenti e non credenti - si pongono su quanto sta accadendo nel mondo. Ai credenti queste pagine propongono una rilettura meno abitudinaria e meno distratta di un caposaldo della loro fede, la provvidenza, non per eliminare dubbi, ma per renderli fecondi stimoli alla riflessione personale. Ai non credenti esse si rivolgono nella convinzione che, come in ogni credente si nasconde un non credente, allo stesso modo in ogni non credente si cela spesso un'inquietudine interiore che lo porta a non accontentarsi dei soli fatti e lo spinge a cercarne il senso. La visione cristiana della provvidenza non è certamente il punto di partenza di tale ricerca, ma potrebbe esserne il punto d'arrivo.

Biografia

Giuseppe Savagnone ha insegnato per 41 anni Storia e Filosofia nei licei statali. Dal 1999 al 2002 è stato membro del Comitato Nazionale di Bioetica.  Ha fatto  parte del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia. È coordinatore del Comitato costituente dell’Associazione politico-culturale «Mediterraneo», che si propone di contribuire a una rinnovata educazione alla cittadinanza. Dopo essere stato per 29 anni direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale della cultura di Palermo, oggi ne cura il sito «www.tuttavia.eu, su cui pubblica settimanalmente un editoriale nella rubrica “Chiaroscuri”. Ha fondato e segue un gruppo di universitari e giovani professionisti – «Exodos» - che, oltre a svolgere attività di formazione spirituale e culturale, si impegna  sul piano sociale accompagnando nello studio ragazzi – italiani e stranieri – privi di mezzi.

E’ stato relatore in importanti convegni sia ecclesiali - da quello delle Chiese d’Italia nel 1995, a quello delle Chiese del Sud nel 2009,  a quello della 46a settimana sociale dei cattolici italiani nel 2010, a quello nazionale delle Caritas italiane, nel marzo 2019 – che non ecclesiali, come il Convegno nazionale dell’Ordine degli Ingegneri, nel giugno del 2016, dove ha tenuto la lectio magistralis di apertura. Da alcuni anni tiene lezioni di etica professionale ai corsi di aggiornamento dell’Ordine degli Ingegneri di Palermo.

È spesso invitato a tenere conferenze sia in ambienti ecclesiali che laici in varie città italiane, anche se ultimamente, per via del Covid,  la sua attività si è svolta soprattutto attraverso webinar tenuti on line. 

Scrive per quotidiani e periodici e collabora con «Radiospazionoi», «Radio in Blu» e «Radio Vaticana».

Nel 2010 ha ricevuto il premio «Rocco Chinnici» per l’impegno nella lotta contro la mafia.

Tra le sue pubblicazioni, Il Vangelo nelle periferie. Comunicare la fede nella società liquida Edizione Dehoniane, Bologna 2014, Quel che resta dell’uomo. E’ davvero possibile un nuovo umanesimo?, Cittadella Editrice, Assisi 2015; Il gender spiegato a un marziano, Edizioni Dehoniane,  Bologna 2017; Cercatori di senso. I giovani e la fede in un percorso di libertà, Edizioni Dehoniane,  Bologna 2019, Il miracolo e il disincanto. La provvidenza alla prova, Edizioni Dehoniane, Bologna 2021.

L’evento è promosso dal Liceo Ginnasio di Stato Francesco Scaduto di Bagheria, dalla Caritas di Bagheria e dall’Associazione Innerwheel di Bagheria