Pagopa e il portale "Gare e appalti", servizi SISPI, al momento non utilizzabili. Attivate misure di sicurezza e servizi sostitutivi

Pubblicato il 6 giugno 2022 • Comunicati

Il segretario generale del Comune di Bagheria, Daniela Maria Amato,  ha emanato una nota, a seguito dell’attacco hacker subito dal Comune di Palermo nei giorni scorsi, che riguarda lo stop temporaneo ad alcuni servizi dell’Ente erogati mediante la società SISPI.
Al momento infatti non sono funzionanti il servizio Pagopa e il portale “Gare e Appalti”.
Non appena i due servizi verranno riattivati sarà cura dell'amministrazione comunale informare gli utenti.
Il servizio Pagopa può essere utilizzato presso tutti gli uffici comunali dove sono attivi i pos.
Gli uffici dove è possibile pagare tramite pos per l’assolvimento dell’obbligo del Pagopa sono i seguenti:
- Servizi demografici
- Uffici Tributi
- Polizia Municipale
- Edilizia Privata, urbanistica, suap, condono
servizi demografici ASPRA
- servizi a rete
- Politiche sociali
- Servizi cimiteriali
- Museo Guttuso
Il cittadino potrà pagare tramite pos il servizio richiesto nello specifico ufficio per il quale ha richiesto lo stesso. In sostanza, a titolo esemplificativo, per esempio,  le multe non si potranno pagare all'ufficio anagrafe, e viceversa un certificato anagrafico si potrà pagare solo presso i servizi anagrafici.
In merito al portale "Gare e Appalti" gli uffici che dovranno effettuare gare procederanno tramite MEPA, per rispondere al dettato normativo obbligatorio delle gare telematiche.
Il Comune di Bagheria, per precazione, ha attivato controlli e queste misure per i prodotti della società SISPI che a Palermo sono stati oggetti dell'attacco hacker.

mm
ufficio stampa