"Ultima alba" operazione antidroga tra Bagheria e Palermo. Il Comune di Bagheria si congratula con i Carabinieri
Pubblicato il 16 settembre 2025 • Comunicati
Il sindaco e l'amministrazione tutta esprimono le proprie congratulazioni e un sincero ringraziamento ai Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo e in particolare al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Bagheria, per il successo dell'operazione antidroga denominata "Ultima Alba".
L'indagine, condotta dai militari dal novembre 2019 al gennaio 2022, ha portato all'emissione di un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di sette persone, accusate di far parte di un'associazione dedita al traffico di stupefacenti.
Il provvedimento scaturisce da un'attività investigativa iniziata con il sequestro di piantagioni di marijuana nei comuni di Trabia e Misilmeri e l'arresto di sei persone imparentate tra loro. Le investigazioni hanno permesso di accertare che alcuni indagati facevano parte di una struttura criminale a gestione familiare in grado di controllare una piazza di spaccio, gestendo notevoli quantitativi di cocaina ed eroina e un flusso di migliaia di euro in contanti.
"A nome della comunità di Bagheria, desideriamo ringraziare di cuore l'Arma dei Carabinieri per la professionalità, l'impegno e la perseveranza dimostrate in questa complessa e prolungata operazione - dicono dal Comune. L'operazione 'Ultima Alba' non solo ha smantellato un'organizzazione criminale, ma ha anche inviato un segnale chiaro che lo Stato è presente e non arretra di fronte a chi cerca di corrompere il nostro tessuto sociale, specialmente attraverso il traffico di droga."
MM
ufficio stampa