Salta al contenuto principale

On line l'ordinanza di divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro o lattine durante lo "Sfincione Fest"

Pubblicato il 20 novembre 2025 • Comunicati

E' on line all'albo pretorio l'ordinanza n. 47 del 20/11/2025, relativa al divieto di vendita per asporto e di somministrazione di bevande alcoliche e analcoliche in contenitori di vetro o lattine e contenitori similari , in occasione della manifestazione "Sfincione Fest". L'ordinanza sarà in vigore nei giorni di svolgimento della manifestazione, ovvero il 21, 22 e 23 novembre 2025, dalle ore 16:00 e fino alla conclusione degli spettacoli e delle manifestazioni.Il divieto si applica nel raggio di 500 metri dallo svolgimento degli eventi (Corso Umberto) .
Il divieto riguarda sia le attività commerciali e i titolari di autorizzazioni per il commercio su area pubblica e privata, sia i posteggi itineranti e i distributori automatici presenti nella zona. Il provvedimento è stato adottato per ragioni di igiene, decoro e pubblica sicurezza. Si è ravvisata l'urgenza di disciplinare la materia per salvaguardare la salubrità dei luoghi e la pubblica incolumità. La misura è stata ritenuta necessaria in quanto, durante le manifestazioni, si rileva con frequenza l'abbandono di contenitori di vetro che, una volta in frantumi, creano rischi per le persone e condizioni di scarsa igiene e incuria.
L'ordinanza si basa sull'art. 50 del D.Lgs n. 267/2000, che conferisce al sindaco il potere di adottare ordinanze contingibili e urgenti in caso di emergenze di igiene pubblica o per superare situazioni di grave incuria o degrado, anche intervenendo in materia di orari di vendita e somministrazione di bevande. L'inosservanza dell'ordinanza è punita ai sensi dell'art. 650 del Codice Penale. Il testo completo dell'ordinanza è pubblicato all'albo pretorio on-line sul sito istituzionale del Comune, ed è stata trasmessa per opportuna conoscenza e competenza ad AMB, ASL Palermo e Bagheria, Prefettura di Palermo, Responsabili SUAP e Ufficio Stampa, Comando CC, Commissariato P.S. e Comando G.d.F. di Bagheria. Il Comando di Polizia Locale e le altre Forze dell'Ordine sono incaricate dell'esecuzione della stessa.

MM
UFFICIO STAMPA