Salta al contenuto principale

On line l'avviso pubblico per la manifestazione di interesse ai proprietari imprenditori per l'attuazione di lotti ricedenti nelle aree PIP in contrada Monaco

Pubblicato il 31 luglio 2025 • Comunicati

E' stato pubblicato, oggi, 31 luglio, all'albo pretorio online, l'avviso pubblico per la manifestazione di interesse ai proprietari imprenditori per l'attuazione di lotti ricedenti nelle aree PIP in contrada Monaco. 
L'avviso è stato emesso ai sensi del “regolamento per l'insediamento di piccole e medie imprese , ditte artigianali e commerciali, ricadenti in zona ex D3 (oggi D1 e D2) all'interno delle aree PIP  del territorio comunale" approvato con delibera di Consiglio comunale n. 66 del 08/07/2025.

L'iniziativa, promossa dalla Direzione V – Urbanistica e SUAP, ha lo scopo di individuare i proprietari di aree edificabili all'interno del Piano per gli Insediamenti Produttivi (P.I.P.) in località Contrada Monaco, i quali intendono, in qualità di imprenditori, realizzare un insediamento produttivo sul proprio lotto. Questo avviso mira a censire i soggetti proprietari-imprenditori interessati ad insediare o ampliare la propria attività sui lotti di proprietà, in deroga alla procedura di bando pubblico e preventivamente alle procedure di esproprio.

Possono presentare istanza i proprietari di un lotto di terreno, libero o edificato, ricadente all'interno delle aree del P.I.P. Monaco, che siano essi stessi imprenditori rientranti nelle categorie definite dall'art. 3 del Regolamento (imprese artigiane, industriali, commerciali, di servizi, ecc.). Possono inoltre presentare domanda i figli dei suddetti proprietari, al fine di favorire la continuità aziendale e promuovere le attività sul territorio, come previsto dall'art. 16, comma 2, del regolamento.
La presentazione della manifestazione di interesse è condizione essenziale per poter accedere alla procedura derogatoria rispetto all'esproprio e al bando pubblico che sarà successivamente espletato. In caso di mancata presentazione della manifestazione di interesse entro i termini, o di inerzia successiva, il Comune di Bagheria procederà con l'inclusione del lotto nelle procedure di esproprio per pubblica utilità per la successiva assegnazione tramite bando pubblico.

L'istanza di manifestazione di interesse, redatta sull'apposito modello (Allegato A) , dovrà pervenire entro 30  giorni decorrenti dalla data di pubblicazione dell'avviso all'Albo Pretorio, ovvero entro  le ore 12:00 del 01 settembre 2025. L'istanza dovrà essere inviata esclusivamente mediante PEC posta elettronica certificata  all'indirizzo protocollo@pec.comune.bagheria.pa.it, riportando nell'oggetto la dicitura: "MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PROPRIETARIO-IMPRENDITORE AREE P.I.P. MONACO NOME IMPRESA/RICHIEDENTE".

Tutta la documentazione richiesta per l'istanza include: titoli di proprietà, una relazione sintetica sulla tipologia di impianto produttivo, documentazione attestante i requisiti (es. Certificato CCIAA aggiornato, atto costitutivo e statuto), e dichiarazioni sostitutive relative all'impegno a denunciare richieste illecite, l'inesistenza di cause di esclusione antimafia e di vincoli pregiudizievoli sul lotto.

Il responsabile del procedimento è il geometra Romolo  Maggio e il tecnico istruttore è l'architetto  Tommaso Aiello, contattabili al numero 091 943212 o presso l'ufficio SUAP in Corso Umberto I, 2° piano, nei giorni di ricevimento.

"La pubblicazione di questo avviso pubblico rappresenta un passo concreto e importante per lo sviluppo dell'area PIP" - ha dichiarato il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli. "Vogliamo offrire opportunità reali ai nostri imprenditori e favorire la crescita del tessuto produttivo locale. L'area P.I.P. di Contrada Monaco è strategica e la possibilità di attuare direttamente i lotti di proprietà, secondo le nuove disposizioni regolamentari, semplifica e accelera i processi di insediamento. Invitiamo tutti i proprietari-imprenditori interessati a consultare attentamente l'avviso."

Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili nell'avviso pubblico consultabile all'albo pretorio online del Comune di Bagheria e sul sito web istituzionale allegati a questo comunicato.

Successivamente sarà pubblicato un ulteriore avviso per gli imprenditori non ancora titolari di lotti. 

Marina Mancini
Ufficio stampa

Allegato 832.83 KB formato pdf