On line il bando per i servizi educativi e assegnazione voucher anno 2025-26
Pubblicato il 1 agosto 2025 • Comunicati
Sono aperte le iscrizioni per l'anno educativo 2025/2026 per l'ammissione di minori ai servizi educativi e l'individuazione dei beneficiari di voucher a copertura delle rette. La decisione è stata presa in seguito alla determina dirigenziale n. 1902 del 01/08/2025, e in coerenza con la delibera della Giunta Comunale n. 202 del 01/08/2025, che riguarda la coprogettazione per il supporto educativo negli asili nido comunali "Teneri Cuccioli" e "Bosco Incantato".
Possono presentare domanda i genitori o tutori di bambini di età compresa tra i tre mesi e i tre anni non compiuti al 31 dicembre 2025, residenti a Bagheria. È indispensabile che i minori siano in regola con le vaccinazioni obbligatorie al momento dell'ammissione.
Le iscrizioni sono aperte per:
Asilo Nido comunale "Teneri Cuccioli", in via O. Costantino, con 60 posti disponibili.
Asilo Nido comunale "Bosco Incantato", in via Mons. Arena, con 40 posti disponibili.
Numerose altre strutture private accreditate, diverse Scuole dell'Infanzia Paritarie.
Per gli asili nido comunali, le graduatorie saranno formulate secondo il Regolamento Comunale n. 49/2012, dando priorità ai bambini già frequentanti l'anno precedente e ai minori con disabilità certificata o orfani di entrambi i genitori. I criteri di punteggio per la graduatoria includono la situazione lavorativa dei genitori, il contesto familiare, la presenza di fratelli gemelli e/o altri figli minori, e lo stato di gravidanza della madre.
Per i bambini ammessi fino a un numero massimo di 354 utenti, è prevista una quota di compartecipazione alla retta mensile di € 200,00. Il Comune di Bagheria erogherà un voucher di 3.000 euro (pari a 300euro al mese) direttamente alle strutture per coprire i costi, fino all'esaurimento dei posti disponibili. I voucher verranno assegnati ai minori iscritti negli asili nido comunali "Teneri Cuccioli" e "Bosco Incantato" (fino a 100 posti), e, successivamente, a quelli iscritti presso Enti del Terzo Settore e scuole dell'infanzia e spazio gioco, dando priorità in base all'indicatore ISEE più basso.
Le domande di ammissione, complete della documentazione richiesta, tra cui copia di un documento d'identità, certificazione delle vaccinazioni e attestazione ISEE, devono essere presentate entro il 1° settembre 2025. Le domande pervenute dopo tale termine saranno considerate solo in caso di disponibilità di posti.
Le domande possono essere consegnate a mano presso la Direzione II Politiche Sociali in piazza Indipendenza, 72, oppure inviate via PEC all'indirizzo politichesociali@pec.comune.bagheria.pa.it, specificando nell'oggetto "ISTANZA PER AMMISSIONE DEI MINORI AI SERVIZI EDUCATIVI ANNO 2025-2026". I moduli di domanda sono disponibili presso la Direzione Politiche Sociali e sul sito web del Comune.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gli uffici tramite email all'indirizzo ufficio.minori@comune.bagheria.pa.it o telefonando al numero 3668035574.
M.M.
ufficio stampa