Non è ROBA per TE: al via focus informativi del progetto di prevenzione e contrasto all’uso di droghe

Pubblicato il 16 novembre 2022 • Comunicati

Partiranno martedì 29 novembre e proseguiranno a gennaio una serie di incontri informativi volti a prevenire e contrastare l’uso delle droghe nel nostro territorio.
Gli incontri, voluti dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Filippo Maria Tripoli, ed organizzato dall’assessorato alle Politiche Socio-Sanitarie e della Famiglia coordinato dall’assessore Emanuele Tornatore si terranno presso il teatro di villa Butera e saranno condotti dall’equipe del progetto “Non è roba per te” costituita da Servizio Sociale, dal Ser.D (servizi pubblici per le dipendenze patologiche del Sistema Sanitario Nazionale, istituito dalla legge 162/90), dall’ufficio di Servizio Sociale per Minorenni, dalla Comunità terapeutica Casa dei Giovani, da rappresentanti delle Forze dell’Ordine cittadina e dalla Polizia Locale, e dai giovani della Consulta giovanile.
Il progetto è coordinato dalla dottoressa Maria Di Lorenzo, assistente sociale del Comune di Bagheria.
Non è ROBA per TE non è solo un’azione di sensibilizzazione ed invito ai giovani a stare lontani dalle droghe e dai suoi molteplici danni alla salute sino alla morte ma anche una fattiva collaborazione che permette di mettere a disposizione un centro di ascolto telefonico per tutti coloro che vogliono chiedere aiuto, consigli o essere orientati per intraprendere un percorso di liberazione dalle droghe per se stessi, per la rete familiare o amicale che si trova spesso a non essere preparata ad affrontare il problema della dipendenza di un proprio caro.
Il servizio sarà attivo dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 20,00 chiamando il numero verde: 800.826.620
Ecco le date degli incontri e le relative tematiche affrontate nei singoli giorni:
Martedì 29 novembre ore 10,30 Referenti Salute, dispersione e Legalità delle scuole secondarie di I e II grado

Lunedi 5 dicembre ore 16,30 Incontro con i docenti coordinatori di tutte le classi delle scuole secondarie  di I e II grado

Sabato 10 dicembre ore 10,00 Incontro con gli animatori ed educatori sportivi, docenti di educazione fisica e motoria

Lunedi 12 dicembre ore 15,30 Incontro con i rappresentati di classe e di istituto delle scuole secondarie di I e II grado

18 – 20 gennaio 2023 Corso di formazione per operatori sociali “ Cocaina: prevenire, trattare, curare.”

mm