Pubblicato il 16 dicembre 2022 • Comunicati

Nasce lo sportello MIGRANTES per la mediazione culturale e linguistica rivolta ai cittadini di altre nazionalità presenti nel territorio di Bagheria e del distretto.
Il servizio mira a facilitare l’accesso della popolazione migrante ai servizi essenziali e funzionali (socio-sanitari, scolastici, welfare) offerti dalla pubblica amministrazione, effettuando un servizio di consulenza, informazione ed orientamento.

Lo sportello opera in stretta sinergia con il Servizio Sociale e con il Segretariato Sociale, con l’Asp di riferimento e con tutte le altre realtà istituzionali e non (associazioni, rappresentanze religiose) con l’obiettivo di tessere una rete di relazioni tra esse e le comunità di immigrati presenti sul territorio del distretto bagherese.

Inoltre si porrà particolare attenzione alla promozione di percorsi di inclusione sociale e confronti virtuosi tra le varie comunità per la promozione di una cittadinanza attiva e responsabile anche in un ottica multiculturale.

Lo sportello sarà attivo ogni Mercoledì dalle ore 15:30 alle 17,30  e il venerdi dalle ore 9,30 alle 12,30 presso i locali comunali in Via Federico II n.33.
Mail mediazioneculturale@comune.bagheria.pa.it
Cell 3668035614
Lo sportello è gestito dal dottor Alessandro Cuccia, mediatore culturale - Fondo Povertà.