LLL4EU: approvato il nuovo progetto Erasmus+ 2025 “Our Timeless Need Since Our Existence: Movement”
Pubblicato il 24 luglio 2025 • Cultura , Giovani , News dalla Città
Riceviamo e pubblichiamo:
Un’iniziativa per educare al benessere digitale, fisico e ambientale
Siamo lieti di annunciare che il progetto 2025-1-IT02-KA122-ADU-000306540, presentato da LLL4EU, nell’ambito del Programma Erasmus+ – Azione KA122 Educazione degli Adulti, è stato ufficialmente approvato. Il titolo del progetto, “Our Timeless Need Since Our Existence: Movement”, richiama un’esigenza profonda e universale: ritrovare equilibrio attraverso il movimento, non solo fisico ma anche sociale e mentale.
Il progetto mira a ridurre la dipendenza digitale, promuovendo uno stile di vita equilibrato, incentivando l’attività fisica, rafforzando ambienti educativi inclusivi e accrescendo la consapevolezza ambientale. L’obiettivo è ambizioso: migliorare la coesione sociale a livello locale ed europeo.
LLL4EU è attiva in contesti sia locali che internazionali con iniziative innovative che spaziano dall’ educazione ambientale alla digital literacy, fino al contrasto della dispersione e alla promozione del benessere psico-fisico. Con questo nuovo progetto, si rafforza l’impegno verso un’educazione per tutti, attenta ai bisogni reali della società contemporanea.
Attraverso attività basate sul movimento e l’inclusione, “Movement” si propone di essere un’opportunità formativa intergenerazionale e un modello replicabile per tutta Europa. Un passo concreto verso un futuro più consapevole, sano e sostenibile.
Chiara Audia
Maria Grazia Pipitone