Livello 3 di allerta rischio incendi e ondate di calore

Pubblicato il 18 agosto 2022 • Comunicati , Protezione Civile

Un promontorio, di matrice nord-africana, tende ad affermarsi sul Mediterraneo centrale e su buona parte dell’Italia, portando un generale miglioramento del tempo, associato ad un sensibile, anche se temporaneo, aumento delle temperature, al Centro-Sud. Nel contempo, al Nord-Ovest, un sistema frontale atlantico tenderà a guadagnare terreno, apportando piogge e temporali, via via sempre più intense, che, nella giornata di oggi 18 agosto 2022, si estenderanno a tutto il Settentrione e su parte del Centro peninsulare. La ventilazione si disporrà dai quadranti meridionali rinforzando, specie in area tirrenica, per poi ruotare gradualmente dai quadranti settentrionali, a partire dalle regioni del Nord, determinando una diminuzione delle temperature.