“Letture in villa”: Evento turistico-culturale a Villa Cattolica sabato 5 e domenica 6 novembre 2022

Pubblicato il 2 novembre 2022 • Comunicati

Villa Cattolica apre le porte non solo per la visita al museo ma per un appuntamento culturale dedicato alla lettura. Si tratta di “Letture in villa” l’evento turistico-culturale, organizzato da Rossella Scannavino per conto dell’associazione “Eventi e Cultura” in collaborazione con l’assessorato al Turismo del comune di Bagheria guidato da Provvidenza Tripoli, Lions Club Bagheria, Inner Wheel Club Baharia e Fidapa BPW Italy Sezione di Bagheria.
Appuntamento per sabato 5 e domenica 6 novembre 2022.
Durante la manifestazione villa Cattolica aprirà le porte ai visitatori dalle ore 17:30 alle ore 19:00; personale comunale accompagnerà i visitatori, divisi in gruppi, che potranno ascoltare la storia delle origini aristocratiche di Bagheria, del casato che ha abitato il complesso nobiliare e  la spiegazione delle opere che si trovano attualmente nelle stanze del piano nobiliare della villa che ospita alcune delle più belle opere del maestro del Novecento, Renato Guttuso.
Dalle ore 19,00, con ingresso libero fino ad esaurimento posti, partiranno le “letture in villa”  che raccontano la Sicilia, i fasti dei secoli passati in queste dimore storiche, le usanze delle migliori famiglie dell’alta aristocrazia dell’Isola, che facevano a gara per sbalordire gli ospiti prestigiosi con sfarzose feste, balli e banchetti.
A questi racconti farà da cornice un accompagnamento con le musiche dell’epoca suonate dal vivo. Le prestazioni artistiche saranno eseguite da giovani provenienti dall’Istituto scolastico G. D’Alessandro.
«L’Associazione Eventi e Cultura è impegnata nella valorizzazione turistico-culturale del comprensorio palermitano, attraverso l’organizzazione di iniziative volte alla promozione dei beni monumentali con il fine di incentivare l’afflusso turistico in un territorio che ha tanto da far conoscere» – spiega Rossella Scannavino – «L’idea progettuale dell’evento “Letture in villa” nasce dall’interesse, sempre più crescente, nei confronti delle “antiche storie di Sicilia”, come si evince dal successo della puntata di “Ulisse” sul “Gattopardo” o dal successo editoriale de “I leoni di Sicilia”, che racconta le intricate vicende della famiglia Florio».
«Oggi non c’è monumento architettonico in cui non vengono organizzati eventi culturali – dice l’assessore Provvidenza Tripoli – Se si vuole sviluppare l’attrattiva turistica di un complesso architettonico importante è d’aiuto aggiungere un plus con un programma culturale d’intrattenimento, organizzare eventi all’interno degli stessi beni storico-monumentali al fine di migliorarne la visibilità, la promozione e fruizione turistica sia del territorio che del bene stesso».