Le vie dei tesori: lunedì conferenza stampa alla Sicilicalce

Pubblicato il 3 settembre 2022 • Comunicati

In un luogo simbolo della storia bagherese, la Sicilcalce, la dismessa fabbrica nata negli anni ’60 che si trova accanto a villa Cattolica, considerabile un pezzo di archeologia industriale, si terrà lunedì 5 settembre, alle ore 11,30 la conferenza stampa dell’edizione 2022 de Le vie dei Tesori
Anche per questa edizione, dopo il grande successo dello scorso anno, Bagheria aderisce all’iniziativa che rappresenta il più grande circuito di promozione del patrimonio culturale e paesaggistico della Sicilia e che promuove tutto l’anno attività di racconto, di valorizzazione, di apertura al pubblico dei tesori dell’Isola con un forte coinvolgimento della comunità. Un’occasione di riappropriazione per i cittadini, un appuntamento straordinario per i turisti.
Tra le undici “vie dei tesori” bagheresi ci sarà appunto anche la Sicilcalce di Bagheria, azienda che produceva calce viva e intonaci e che è rimasta attiva fino alla fine degli anni ’90. Entrando nella grande struttura il tempo sembra fermarsi, le grandi strutture in ferro -i forni, i mulini e i silos- sembrano fare parte di un relitto di una nave. Il Cemento, il ferro e il bianco latte della calce sembra stridere con le calde movenze barocche di Villa Cattolica. Il silenzio assordante di questo luogo in realtà racconta una storia, una lunga e controversa storia.
Alla conferenza stampa saranno presenti Laura Anello e Marcello Barbaro, rispettivamente presidente e vicepresidente della Fondazione Le Vie dei Tesori, Luigi Giudice, direttore della sede Unicredit di Bagheria, il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, e l’assessore alla Cultura Daniele Vella
Si parte sabato 10 settembre e si va avanti per tre weekend, sempre sabato e domenica, fino al 25 settembre. Il programma, le info e le schede dei siti su www.leviedeitesori.com .

Informazioni: 091 842 0004, tutti i giorni  10-18 www.leviedeitesori.com

Ufficio stampa Comune di Bagheria