Salta al contenuto principale

Lavori di riqualificazione in corso Butera: Al via lunedì 29 giugno alle 17:30. Gli interventi si sposteranno di notte per ridurre i disagi ​

Pubblicato il 26 giugno 2026 • Comunicati , Viabilità

Al fine di ridurre al minimo i disagi alla circolazione veicolare e alle attività commerciali, l'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Filippo Maria Tripoli comunica che i lavori di manutenzione e riqualificazione urbana su corso Butera verranno eseguiti prevalentemente in orario notturno. ​

Le operazioni prenderanno il via ufficialmente lunedì 29 giugno 2026, a partire dalle ore 17:30, momento in cui inizieranno le prime fasi di allestimento del cantiere (incantieramento).

Le lavorazioni stradali vere e proprie si svolgeranno poi durante la notte per tutta la settimana, dal 29 giugno fino a venerdì 3 luglio 2026. ​L'intervento si inserisce nell'ambito del più ampio progetto finanziato con fondi PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) denominato "Sistemazione e riqualificazione di corso Butera compresa la via L. Maggiore e Dammuselli".

Nello specifico, i lavori previsti in questa fase riguarderanno la scarifica del vecchio manto stradale e la successiva posa della nuova pavimentazione bituminosa (asfalto). ​Il tratto interessato dalle operazioni sarà la sede stradale di corso Butera, nel segmento compreso tra la S.S. 113 e palazzo Butera, incluse le relative bretelle laterali e le aree di pertinenza necessarie per l'avanzamento dei mezzi tecnici. ​Per consentire l'esecuzione delle opere in piena sicurezza per le maestranze e i cittadini, il Comando di Polizia Municipale predisporrà apposite ordinanze che prevedono: ​Il divieto permanente di sosta con rimozione forzata nelle aree progressivamente interessate dal cantiere. ​Limitazioni, regolamentazioni e la temporanea sospensione della circolazione veicolare nei tratti di volta in volta occupati dai lavori. ​L'indicazione di percorsi stradali alternativi per il traffico veicolare, opportunamente segnalati sul posto. ​

La ditta incaricata apporrà la necessaria segnaletica temporanea di cantiere per guidare gli automobilisti.

L’Amministrazione comunale confida nella massima collaborazione da parte della cittadinanza e dei commercianti della zona, scusandosi anticipatamente per gli inevitabili ma temporanei disagi, necessari a restituire alla città un'arteria stradale principale riqualificata.

MM

Ufficio stampa