L’amministrazione comunale ricerca sponsor per la festa del patrono

Pubblicato il 21 luglio 2022 • Comunicati

san-giuseppeL’amministrazione comunale di Bagheria pubblicherà domani all’albo pretorio on line un avviso pubblico ed il relativo modello di istanza per la manifestazione di interesse  per ricercare sponsorizzazioni per le iniziative  per la festa patronale di San Giuseppe.
L’avviso è rivolto l’avviso è a tutti i soggetti (imprese, associazioni, ditte individuali,  ecc.) che possano essere interessati a fare da sponsor per spettacoli, eventi e iniziative per la festa di San Giuseppe. L‘importo della sponsorizzazione è libero ma non dovrà essere inferiore a 100 euro.
Gli enti pubblici hanno sempre meno risorse, impiegate in altre urgenze, per poter far fronte ai costi di spettacoli ed eventi e al fine del contenimento della spesa pubblica si richiede l’aiuto di sponsor quali operatori turistici, albergatori, ristoratori, produttori locali, società commerciali, ecc. che avranno in cambio della quota versata la possibilità di propagandare il proprio nome e il proprio marchio grazie all’utilizzazione di un apposito spazio pubblicitario su tutto il materiale promozionale relativo agli eventi che saranno realizzati dal comune di Bagheria.
Gli interessati alla sponsorizzare da domani 22 sino a mercoledì 27 luglio potranno far pervenire al Comune di Bagheria alla mail cultura@comune.bagheria.pa.it entro il 27 luglio 2022 la proposta sull’apposita modulistica presente all’alvo pretorio on line. 
È oramai tradizione cittadina festeggiare nel periodo estivo il Santo Patrono San Giuseppe con solenni celebrazioni religiose ma anche manifestazioni artistiche e di spettacolo che quest’anno si
svolgeranno dal 6 all’8 agosto, periodo in cui, tra l’altro, rientrano cittadini o interi nuclei familiari, spesso dall’estero per passare le ferie estive con i propri familiari. 
Il Comune di Bagheria in collaborazione con la Confraternita del Patriarca San Giuseppe ha predisposto il programma di manifestazioni ricreative che verrà reso noto quanto prima. La festa di San Giuseppe è anche un’occasione di guadagno per gli artigiani, i ristoratori e per gli esercizi commerciali in genere attrattori di presenze provenienti anche dai territori limitrofi che generano un ‘immediata ricaduta economica sul territorio.

La ricerca di sponsor avviene sulla base della deliberazione di giunta municipale n. 156 del 21/07/2022 è stato demandato al Responsabile P.O. Cultura la predisposizione urgente di apposito avviso di sponsorizzazione e sulla base della legge n. 449 del 1997 art. 43, il quale prevede che al fine di favorire l’innovazione dell’organizzazione amministrativa e di realizzare maggiori economie, nonché una migliore qualità dei servizi prestati, le pubbliche amministrazioni possono stipulare contratti di sponsorizzazione ed accordi di collaborazione con soggetti privati ed associazioni senza fini di lucro ma anche in base a quanto previsto dall’articolo 119 del D.lgs. n. 267/2000, T.U.E.L., rubricato “Contratti di sponsorizzazione, accordi di collaborazione e convenzioni”, il quale, in applicazione dell’articolo 43 della legge n. 449/1997, recita che “al fine di favorire una migliore qualità dei servizi prestati, i comuni, le province e gli altri enti locali, possono stipulare contratti di sponsorizzazione ed accordi di collaborazione, nonché convenzioni con soggetti pubblici o privati diretti a fornire consulenze o servizi aggiuntivi”.

mm
ufficio stampa