"La salute sotto l'albero": Screening cardiometabolico gratuito a Bagheria
Pubblicato il 11 dicembre 2025 • Comunicati , Sanità
Il Comune di Bagheria ha concesso il proprio patrocinio ad un'iniziativa sanitaria di fondamentale importanza: lo screening Nefrocardiologico gratuito.
L'iniziativa intitolata "La Salute sotto l'Albero" è promossa dalla dottoressa Caterina Carollo e dalla Scuola di Specializzazione in Nefrologia dell'Università degli Studi di Palermo, diretta dal professor Giuseppe Mulè; si terrà domenica 28 dicembre 2025, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso il Teatro "Mons. Muratore" di Villa Butera.
L'iniziativa, realizzata in collaborazione con l'Associazione Medica Bagherese si rivolge a tutti i cittadini adulti di Bagheria.
Lo screening è un'occasione di prevenzione per sottoporsi a controlli mirati e ricevere consulenza esperta sulla prevenzione delle patologie cardiache e metaboliche, con un focus specifico sulla salute renale.
Le patologie cardiovascolari e la malattia renale cronica (MRC) sono tra le prime cause a livello globale di morte, disabilità e ricorso alla dialisi.
La prevenzione e la diagnosi precoce di queste condizioni, come l'ipertensione, rappresentano il pilastro di una sanità pubblica sostenibile ed efficace.
I cittadini che parteciperanno saranno assistiti da specialisti Nefrologia ed assistenti in formazione specialistica in Nefrologia.
Le prestazioni gratuite includeranno: Una breve Anamnesi sulla storia clinica del cittadino; una valutazione antropometrica mediante la misurazione di parametri fisici (peso, altezza, ecc.); la misurazione della pressione arteriosa ed un esame dell'urine in loco per la ricerca di ematuria e proteinuria su campione di urine, indicatori precoci di danno renale.
I soggetti che risulteranno positivi ai test saranno invitati a una successiva visita nefrologica specialistica gratuita presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico "Paolo Giaccone" di Palermo, al fine di garantire l'identificazione precoce e l'avvio tempestivo di percorsi di cura.
"Come amministrazione comunale, siamo onorati di patrocinare 'La Salute sotto l'Albero', un'iniziativa che rispecchia l'impegno prioritario per la salute e il benessere della collettività - dice il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli - Ringrazio la dottoressa Carollo, il professore Mulè e l'università di Palermo, l'Associazione medica bagherese oltre a tutti i professionisti e le associazioni coinvolte, per aver portato a Bagheria un evento di utilità per la cittadinanza. Invitiamo tutti i cittadini adulti a partecipare numerosi. Prevenire è un atto di amore verso sé stessi e la propria famiglia, e in questo periodo di festa è il regalo più prezioso che possiamo farci."
L'importanza dell'iniziativa è testimoniata dall'ampio sostegno istituzionale e associativo ricevuto, e dal supporto nell'organizzazione presso villa Butera dell'assessora Antonella Insinga e della consigliera comunale Giusy Chiello, oltre che dal Dipartimento di Promozione della Salute, Materno-infantile e Specialistica d'Eccellenza dell'Università degli Studi di Palermo, la Scuola di Medicina dell'Università degli Studi di Palermo, l'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico "Paolo Giaccone" - Palermo, l' Ordine dei Medici di Palermo, l'Associazione Nazionale Cardiologi Extraospedalieri - Sicilia e l'Associazione Medica Bagherese.
Marina Mancini
Ufficio stampa
Dettagli Evento Screening Cardiometabolico Gratuito "La Salute sotto l'Albero"
Quando: Sabato 28 dicembre 2025, dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Dove: Teatro "Mons. Muratore" - Villa Butera, Bagheria